...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 10-04-2016 > Altro... > Mozart e Haydn - Classici o rivoluzionari?

Mozart e Haydn - Classici o rivoluzionari?

Mozart e Haydn - Classici o rivoluzionari?

 

 

INGRESSO GRATUITO - Domenica 10 aprile alle 21.00, la perfetta acustica regalata dalla struttura del Teatro Blu Milan - pagina ufficiale ospiterà l’orchestra ContrArco, diretta dal maestro Roberto Perata, che eseguirà due sinfonie dei più grandi maestri classici: la Sinfonia n° 35 in Re maggiore K385 “Haffner” di Wolfang Amadeus Mozart e la Sinfonia Hob. I: 104 in Re maggiore “London”.
La prima, scritta in tempi rapidissimi a causa di una specifica richiesta del padre, viene poi riadattata da Mozart nei quattro tempi classici di una sinfonia, mantenendo però complessivamente un carattere insolito: l’Allegro con spirito iniziale ha un’elaborazione molto concentrata, ricca di raffinati artifici e di ricombinazioni tra il tema in sé e i motivi secondari. Segue, nella prima sezione del Menuetto, un dialogo di archi e fagotti con tutto l’orchestrale, sostituito, nel Trio centrale, da melodie sinuose sostenute dai fiati che poi ricapitolano nella ripetizione della sezione iniziale. Si conclude con il famosissimo Presto conclusivo che, per volere del compositore, doveva essere eseguito “il più presto possibile” e in forma di rondò.
La seconda sinfonia invece fa parte di quei lavori sinfonici che consacrano Haydn a “compositore sublime per la novità delle idee” proposte: come le undici precedenti anche questa si apre con un’introduzione lenta che poi si sviluppa in quattro tempi disposti secondo un ordine preciso e immutabile, che caratterizzerà il modello di tutto il sinfonismo ottocentesco.
Archi e fiati dell’orchestra Contrarco costituitasi nel 2011 e composta da più di 50 musicisti, saranno magistralmente diretti dal maestro Roberto Perata, musicista eclettico che inizia il suo percorso scaligero a soli 27 anni e vanta una grandissima e poliedrica esperienza come cantante, compositore, direttore di coro e d’orchestra.
L’esperienza, l’amore per la musica classica, l’affiatamento di tanti anni di prove e concerti fanno di questo gruppo di musicisti degli esecutori magistrali che val la pena andare ad ascoltare.
Cosa dire? Non mancate, ne vale la pena!

Dati Aggiornati al: 08-04-2016 09:45:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 10-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Blu Milan - pagina ufficiale

Indirizzo: via Cagliero 26 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO