Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 14-04-2016 > Altro... > Itinerari dei tropici

Itinerari dei tropici

Itinerari dei tropici

 

 

Siamo lieti di invitarvi a un ciclo di 4 conferenze dal titolo " Itinerari dei Tropici" che avranno luogo presso lo Spazio delle culture al Mudec, a cura dell'Associazione Mimondo.

Itinerari dei Tropici 1 – “Architettura cerimoniale inca: Machu Picchu” – Conferenza di Adine Gavazzi
giovedì 14 aprile 2016 ore 18.00 – 20.00

Adine Gavazzi, architetto e antropologa americanista, studia l’architettura cerimoniale andina e amazzonica dal 1986. Nell’ambito inca in collaborazione con il Ministerio de Cultura a Machu Picchu, dirige un centro di ricerca tecnomorfologica dove sono state sviluppate una metodologia di campo e una base teorica disciplinare per comprendere la tecnologia e le modalità costruttive attraverso la modellazione 3D dei siti.

Itinerari dei Tropici 2 – “Geografie dell’Africa settentrionale: Libia, Tunisia, Senegal” – Conferenza di Gianni Perotti
giovedì 12 maggio 2016 ore 18.00 – 20.00

Gianni Perotti è un architetto che negli anni ’70 e ’80 ha progettato e realizzato spedizioni archeologiche e viaggi esplorativi in Africa, ha documentato le città preislamiche in Mauritania e ha attraversato a piedi l’Akakus in Libia. Con lo Studio ODB&Partners ha vinto il concorso internazionale UNESCO che celebra il bicentenario della fine della Tratta per la costruzione di un grande Memorial a Dakar (Senegal).

Itinerari dei Tropici 3 – “Sciamanismo e medicina: un medico volontario racconta gli insegnamenti degli indigeni” – Conferenza di Aldo Lo Curto
mercoledì 18 maggio 2106 ore 17.30 – 19.30

Aldo Lo Curto è un medico di famiglia, lavora per 6 mesi all’ anno in Italia, mentre negli altri sei presta servizio medico volontario nei vari continenti, da oltre 30 anni. Racconterà la sua attività che lo ha portato a contatto con etnie di oltre 50 paesi, alcune isolate, altre migrate nelle baraccopoli delle grandi città. Ha donato al Mudec circa 500 oggetti provenienti dall’Amazzonia del Brasile e dalle Isole Salomone, dove è ancora attualmente impegnato oltre che in Benin, Madagascar, India e Mongolia.

Itinerari dei Tropici 4 – “Architettura cerimoniale ashaninka: Mayantuyacu” – Conferenza di Adine Gavazzi
giovedì 23 giugno 2016 ore 18.00 – 20.00

Adine Gavazzi, architetto e antropologa americanista, studia l’architettura cerimoniale andina e amazzonica dal 1986. In ambito etnografico ha avviato nel 2012 il progetto multidisciplinare di Mayantuyacu, un centro di medicina tradizionale ashaninca nella selva peruviana di Pucallpa. Come membro della Cattedra Unesco dell’Università di Genova “Antropologia della salute – Biosfera e sistemi di cura” analizza spazi e paesaggi di guarigione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Non mancate, vi aspettiamo!
Ass. Mimondo

Dati Aggiornati al: 09-04-2016 00:40:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 14-04-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mudec - Museo delle Culture

Indirizzo: via tortona, 56 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento