...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 28-04-2016 > Altro... > Aspettando Nuit Debout! Connessioni col movimento...

Aspettando Nuit Debout! Connessioni col movimento contro la Loi Travail in Francia

Aspettando Nuit Debout! Connessioni col movimento contro la Loi Travail in Francia

 

 

28 Aprile 2016 - h 20.30 a Ri-Make:

Collegamento in diretta da Place de la République occupata a Parigi. Voci e storie dalla mobilitazione

7-8 Maggio: Accampata e meeting internazionale a Parigi.
Partecipa alla carovana! info mail: rimake@autistici.org

15 Maggio: #GlobalDebout - #NuitDebout a Milano


In Francia sta succedendo qualcosa.
Dal 9 marzo un gigantesco movimento è sceso in strada contro la LoiTravail del governo Valls, la riforma del codice del lavoro già denominata da molti il " Jobs Act francese" per il suo progetto di precarizzazione generalizzata e per il suo attacco brutale ai diritti del lavoro, dando vita a scioperi di massa, mobilitazioni permanenti in scuole e università, manifestazioni oceaniche.

In particolare, dal 31 marzo scorso, dopo un grande sciopero generale che ha visto 1 milione e 200mila persone scendere in strada in tutta la Francia, è sorta una nuova idea a Parigi: alla fine della manifestazione non torniamo a casa, occupiamo una piazza e restiamoci, in piedi, tutta la notte. E' questo l'inizio della #NuitDebout (Notte in Piedi) in Place de la République, che si è ormai diffusa in moltissime altre città di Francia e che da una sola notte è arrivata a tre settimane di occupazione con assemblee generali quotidiane di migliaia di persone, commissioni tematiche permanenti, manifestazioni " sauvage" per il centro città e un'espansione che dalla piazza va al sostegno e alla convergenza con le lotte sui luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle università, nei quartieri popolari.

La #NuitDebout sta allungando il mese di marzo, infatti dopo il 31 marzo e venuto il 32 marzo e così via per i giorni successivi.
Nel nuovo calendario il 28 aprile sarà il 59 marzo e in quel giorno è previsto un grande sciopero interprofessionale di tutte le categoria.

In quella importante giornata, alle 20.30 a RI-Make ci collegheremo in diretta da Place de la République occupata per discutere direttamente con chi sta partecipando alle commissioni, all'occupazione e all'autorganizzazione della piazza e al movimento nel suo complesso nelle facoltà, nelle scuole e nei luoghi di lavoro.
Per conoscere direttamente che cosa sta succedendo lì e per costruire il percorso verso i due grandi appuntamenti convocati dal movimento della #NuitDebout
in un appello (http://www.communianet.org/rivolta-globale/global-debout-meeting-appello-internazionale-di-nuitdebout): il 7-8 Maggio a Parigi per un'accampata e un meeting internazionale e il week end del 15 Maggio per il #GlobalDebout, portando la #NuitDebout ovunque, e dunque anche a Milano.

www.rimake.noblogs.org
www.communianet.org

Ri-Make è all'ex-BNL di via Astesani 47
M3 Affori FN - autobus 40, 41, 52, 70 - Passante S2 S4

Dati Aggiornati al: 28-04-2016 10:29:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 28-04-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ri-Make

Indirizzo: Via Astesani 47 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO