...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 13-05-2016 > Musica e Spettacoli > The Young Lion and the Old Bear c/o Manatì

The Young Lion and the Old Bear c/o Manatì

The Young Lion and the Old Bear c/o Manatì

 

 

h 21:30
“The Young Lion and the Old Bear”

Enzo Rocco: chitarra
Davide Bussoleni: batteria

" Un dialogo stimolante e imprevedibile – basato sullo scanzonato, teatrale e inclassificabile repertorio di composizioni di Rocco - che mette a confronto un chitarrista navigato (25 anni di carriera, 15 dischi a suo nome, infinite collaborazioni, concerti nei cinque continenti) e un giovane emergente già riconosciuto come uno dei talenti più interessanti della sua generazione.
Jazzfolkfreepunkboprock!!!"

Enzo Rocco
Attivo dalla fine degli anni ’80, ha registrato a suo nome una quindicina di cd ed effettuato tournées in quasi tutti i paesi europei, Asia, Africa ed America.
Attualmente - archiviata l’esperienza del “Tubatrio” con Giancarlo Schiaffini ed Ettore Fioravanti, nonché il trio francese con Frederic Monino e Bruno Tocanne sponsorizzato dal Cri du Port di Marsiglia - condivide da venti anni uno storico duo con Carlo Actis Dato e dirige un nuovo trio con clarinetto e batteria (Simone Mauri e Filippo Monico). Continua anche l’attività col batterista scozzese Tom Bancroft (duo creato nel 2004 su commisisone dell’Edinburgh Jazz Festival) ed effettua regolari viaggi in America Latina come solista e come responsabile di workshops sull’improvvisazione in diverse istituzioni, conservatori e università. Dal 1998 fino alla scomparsa nel 2012 un lungo e amichevole rapporto con leggendario sassofonista Lol Coxhill. Suona inoltre in Giappone con Umezu Kazutoki, in Belgio e Olanda con André Goudbeek (ex-membro del Willem Breuker Kollektif), in varie parti d’Europa con Veryan Weston. Ha partecipato alle “conductions” italiane di Butch Morris e ha avuto modo di fare esperienza con Peter Kowald e con Barre Phillips, ritenuti fra i massimi contrabbassisti della scena improvvisativa mondiale.
Parallelamente all’attività concertistica Rocco è stato per sette anni direttore artistico del “Bottesini BassoFestival” di Crema e dal 2000 collabora stabilmente col festival Mardi Grave di Montpellier.

Davide Bussoleni
Attualmente frequenta il triennio di “Batteria e Percussioni Jazz” presso il Conservatorio di Piacenza sotto la cura del M° Stefano Bagnoli, ma notevoli le esperienze formative a partire dal 2010: i corsi della “Berklee School Music” a Umbria Jazz e gli stages presso il Centro Formazione Musica di Brescia (A.Heat, M.Roker, B.Blade), il diploma del corso “Jazz Master” presso l'“Accademia del suono” di Milano, il laboratorio di improvvisazione presso l’istituto musicale “L. Folcioni” di Crema sotto la cura del M° Enzo Rocco e, nel 2014, grazie ad una borsa di studio, corsi di musica jazz presso il Conservatorio di Amsterdam.
Quanto all’attività concertistica prende parte al progetto “3 Al Bot Jazz Quartet” formato dal pianista Francesco Orio, dal sassofonista Luca Ceribelli e dal contrabbassista Lorenzo Buffa. Con tale formazione coltiva esperienze in Italia, Belgio, Olanda, New York fino alla realizzazione del primo disco intitolato “A Dog's Life”; il gruppo peraltro vince il primo premio al concorso “Chicco Bettinardi” del Piacenza Jazz Club e il primo premio al concorso internazionale “Jazz By The Pool” di Padova, arrivando anche come finalista all’European Jazz Contest di Maastricht e al “Conad Jazz Contest” a Umbria Jazz.
Nel 2015 riceve la borsa di studio presso i seminari estivi di Siena Jazz partecipando cosi al San Leo Music Fest sotto la guida del m° Roberto Cecchetto e attualmente è attivo con un nuovo quartetto composto da Enzo Frassi, Umberto Petrin e Achille Succi con il quale è stato recentemente registrato un disco live presso la Casa del Jazz di Roma.

INGRESSO LIBERO CON TESSERA ENTES
(COSTO TESSERA ANNUALE 7€)

COME DA NOSTRE USANZE IL CONCERTO SARA' GRATUITO E SOSTENUTO DALLA GENEROSITA' DEI LIBERI CONTRIBUTI NEL CAPPELLO

Dati Aggiornati al: 11-05-2016 10:04:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 13-05-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Manatì

Indirizzo: Via Galeazzo Alessi 2 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento