...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 15-05-2016 > Food & Drink > Brunch Poetico

Brunch Poetico

Brunch Poetico

 

 

TAC TEATRO presenta:

Domenica 15 maggio ore 12.00, nuovo appuntamento con il BRUNCH POETICO

" Pensa al mattino, agisci a mezzogiorno, leggi la sera, e dormi di notte" diceva William Blake. Nel nostro mezzogiorno abbiamo deciso di " agire" poesia e far vivere la " poetica" intesa come espressione artistica, l'insieme delle modalità creative attraverso cui un essere umano esplicita se stesso nelle sue opere non solo di poesia, ma anche pittura, scultura, musica, cinematografia, letteratura e arte in senso lato.

PROGRAMMA:
- Presentazione del libro " La Resa" di Fernando Coratelli, Gaffi Editore.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/05/resa-di-generazione-nel-nuovo-romanzo-di-fernando-coratelli/676805/

- Presentazioni del libro " W l'Italia.it... Noi non sapevamo" di Egidia Bruno, Rubettino editore vincitore, nella versione teatrale, del premio internazionale " Teatro dell'Inclusione - Teresa Pomodoro" 2012, in giuria Luca Ronconi, Lev Dodin, Eugenio Barba; presidente, Livia Pomodoro. Un rilettura della " questione meridionale" che viene affrontata facendo luce su quegli errori e quelle responsabilità che ci hanno condotto alla situazione attuale, nella prospettiva “unitaria” che solo prendendosi cura
di tutte le sue parti un paese può costruire il suo sviluppo e credere nel suo futuro. I problemi del Sud altro non sono che, in forma accentuata, i problemi dell'Italia tutta. Non comprendere questo significa non aver compreso la lezione della Storia.

- L'Uomo Ponte di e con Giulio Valentini. Esistono delle categorie surreali all’interno del genere maschile che costituiscono nella loro drammaticità una chiave di lettura su quello che continua ad essere il sistema maschilista tutt’ora imperante. L’uomo ponte è una di queste.

OSPITI:
FERNANDO CORATELLI dal suo sito http://www.fernandocoratelli.com/#!bio/c1ktj: Sono nato a Bari un lunedì mattina di fine novembre. Dopo la laurea pensai bene di andare a cercare fortuna sulle limacciose acque dei Navigli milanesi: era la fine del secolo scorso. Ho lavorato e collaborato per varie redazioni editoriali, da Feltrinelli a Rizzoli, da ChiareLettere a Kowalski, a Bompiani, a Longanesi. Sono stato poi direttore editoriale di Lite Editions fino al 2015. Al momento lavoro come editor free lance.
In realtà passo il grosso delle mie giornate a scrivere.
Autore di romanzi e pièce teatrali, ho pubblicato i romanzi: Altrotempo (Cadmo editore, 2008), Quando il comunismo finì a tavola (CaratteriMobili, 2011), la short story Lì dove niente può succedere (Lite Editions, 2012) e La resa (Gaffi editore, 2013).
Altri racconti sono usciti su varie antologie: Milano forte e piano 2 (Happy Hour Edizioni, 2012), Il meglio di UnoNove (Epika edizioni, 2012), Racconti Mondiali (Autodafè, 2014), Fischio Finale (Novecento, 2014).
Nel 2013 è andata in scena la mia prima opera teatrale: L’ambigua storia di un bicchiere di Merlot (vincitrice Miglior Regia Premio Fersen 2014). Nel 2014 ha visto la luce la prima parte di un nuovo lavoro: C’è ancora vita sulla costa orientale?
Sono coautore, inoltre, della pièce Cosa vuoi che sia?, 2014.
Dal giugno 2015 curo la rubrica Il testo non è tutto, il teatro custodisce un altro linguaggio, sulla rivista letteraria “FuoriAsse”, in cui parlo di teatro e scritture.
Nel 2010 ho fondato con Franz Krauspenhaar e Luigi Carrozzo il webmagazine letterario “Torno Giovedì”, che ho diretto fino al 2013.

- EGIDIA BRUNO Lucana di nascita, bolognese per studi: laurea D.A.M.S. e diploma alla Scuola di Teatro Galante Garrone, vive e lavora a Milano. Se c'è una cosa che finora ha caratterizzato il suo percorso di attrice, questa è indubbiamente la trasversalità: dal teatro di prosa tradizionale, a quello di narrazione, " Memoria del fuoco" regia di M. Baliani, a quello per ragazzi, “Bambine”, regia di M. Maglietta, Premio E.T.I. '96; dalla televisione, Rai 2, “Pippo Chennedy Show”, al cinema, “Del perduto amore”, regia di M. Placido; dalla radio al cabaret.
Tutto questo la porta a essere autrice dei suoi testi: “Io volevo andare in America e invece so' finita in India”, del '98, scritto con R. Piferi, autore di P. Rossi; “Non sopporto le rose blu”, scritto con R. Schiavone e M. Belotti, sviluppando la corda a lei più congeniale, quella dell'ironia.
Nel luglio 2002 vince il premio M. Troisi per la sezione “Scrittura comica” col racconto “La mascula”, edito da Colonnese, Napoli.
Nell'aprile del 2004 “La mascula” diventa il suo terzo monologo con la regia e le musiche di Enzo Jannacci.
Nel 2007 insieme a M. Miritello scrive e interpreta lo spettacolo “ANTIGONE 2000 d.C. ‘Na tragggedia!!”.
Nel 2011 la svolta: pur non rinnegando i suoi trascorsi comici - la sua è sempre stata quell’ironia del " ridere per non piangere" - scrive con M. Belotti " W l'Italia.it... Noi non sapevamo" , monologo " serio" con canti, curati da F. Breschi, sulla “questione meridionale”. Nel 2012 il testo dello spettacolo diventa un libro edito da Rubbettino e viene presentato al Salone del Libro di Torino. " W l'Italia.it..." vince il premio internazionale " Teatro dell'Inclusione - Teresa Pomodoro" 2012, in giuria Luca Ronconi, Lev Dodin, Eugenio Barba; presidente, Livia Pomodoro.
Nel luglio del 2013 partecipa alla Milanesiana di Elisabetta Sgarbi nella giornata dedicata alla Basilicata, con l'intervento " La Lucana e il Milanese" , dialogo semi-serio, scritto con
M. Belotti, dedicato al suo rapporto artistico e umano con Jannacci.
- Giulio Valentini dal suo sito http://www.giuliovalentini.it/spiografia/

E dunque domenica 15 maggio ore 12.00 in punto armati della tua poetica e vieni a condividerla a TAC Teatro, via Ponte Nuovo 51, Milano.

Coordinano e presentano Giulio Valentini e Ornella Bonventre (direttrice artistica di Tac Teatro)

Ingresso 12 euro
Prenotazione poeticamente obbligatoria mandando una mail a segreteria.tacteatro@gmail.com
www.tacteatro.wordpress.com

Dati Aggiornati al: 12-05-2016 10:53:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Domenica 15-05-2016 alle 12:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Tac Teatro

Indirizzo: via Ponte Nuovo, 51 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento