...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 31-05-2016 > Mostre e Cultura > Maurizio Gabbana - IL MOVIMENTO IMMOBILE

Maurizio Gabbana - IL MOVIMENTO IMMOBILE

Maurizio Gabbana - IL MOVIMENTO IMMOBILE

 

 

In occasione dell’evento Milano PHOTOFESTIVAL, l’ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO ha il
piacere di invitarvi alla prossima mostra:

MAURIZIO GABBANA - IL MOVIMENTO IMMOBILE
mostra a cura di Sandra Benvenuti

INAUGURAZIONE MARTEDI 31 MAGGIO ORE 19.00/21.00

ASSOCIAZIONE CULTURALE BARICENTRO
In mostra dal 01 al 21 giugno 2016
Orari: Martedì - Venerdì 15.00/19.00
orari: martedì-venerdì 15.00 / 19.00
lunedì, sabato e domenica su appuntamento
chiuso il 02 e 03 giugno 2016
ingresso libero
press@associazionebaricentro.it
www.associazionebaricentro.it
Tel. 02603628
cell. 3355871944


MAURIZIO GABBANA - IL MOVIMENTO IMMOBILE

Lo sguardo acuto di Maurizio Gabbana ci coglie quasi di sorpresa, attraverso una visione raffinata e leggera l'autore cattura il movimento e congela l'istante, lo enfatizza in un percorso di spiazzante lettura in bilico tra il dinamismo futurista e la staticità apparente dello scatto evocatore di quiete.
Nella sua Milano e nei suoi molteplici scatti l’artista con sapienza sovrappone le luci della notte provenienti dall’interno di luoghi affascinanti, mette insieme oniriche geometrie quasi organiche che sospingono al mistero e alla ricerca di dimensioni a noi sconosciute. Nell’incedere di questo racconto per immagini nasce una spiazzante sinergia tra il non visibile e l’evidente, tra antichi e intimi retaggi mentali di chi osserva le opere e squarci di luce che riportano all’oggettività del reale, ‘l’arena del movimento’ gravita intorno a campi chiari o neri in un frastuono che profuma di creazione.
In ‘Movimento immobile’ i rimandi estetici alla storia dell’Arte contemporanea sono innumerevoli, qui suggeriti con eleganza in un sussurro che porta a galla mostri sacri come Boccioni, Balla, Depero, e ci prende l’anima con il senso del mistero di Max Ernst. Osservando in modo analitico il lavoro di Gabbana viene naturale pensare ad uno spartito musicale dove si alternano pause-scatti singoli con note musicali in un crescendo-scatti multipli, e il tutto diviene opera unica, unica voce di un coro dalle molteplici voci. La Milano di Gabbana vive nell’intreccio visivo di bolle di sapone in sospensione, dimora e cavalca il nostro immaginario con attimi fuggenti che ci sospingono a ritroso nel tempo, nel grande e dilatato spazio di gioco del bimbo che eravamo.
Un viaggio di ricerca coraggioso quello dell’autore, lungo sponde dense di silenzi contrapposti a rumori, forti luci contrapposte ad ombre, giochi di segni luminosi che si rincorrono nell’anima di fluttuanti forme metropolitane, e dopo questa forte sensazione di movimento in girotondo rimane persistente l’impressione di un movimento immobile…

Sandra Benvenuti

Dati Aggiornati al: 24-05-2016 09:51:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 31-05-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione Culturale Baricentro

Indirizzo: Via Pola 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento