Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 11-06-2016 > Musica e Spettacoli > AMP RIVE sonorizzano Vampyr (Carl Th. Dreyer –...

AMP RIVE sonorizzano Vampyr (Carl Th. Dreyer – 1932)

AMP RIVE sonorizzano Vampyr (Carl Th. Dreyer – 1932)

 

 

Durante la settimana di Letterpress Workers, kermesse internazionale dedicata alla stampa tipografica a caratteri mobili, che come tema quest'anno ha la PAURA, avremo l'onore di avere la proiezione del film Vampyr (Carl Th. Dreyer – 1932) con sonorizzazione dal vivo a cura di Amp Rive.

>Trama:
Ospite di una lugubre taverna di campagna nei pressi del villaggio di Courtempierre, il giovane David Gray (Julian West) viene visitato durante la notte da un misterioso e inquietante personaggio. È per lui l'inizio di un incubo a occhi aperti.

>Descrizione del film:
Vampyr è il capolavoro più estremo, geniale e visionario del maestro danese Drayer, benchè il regista concepì originariamente questo film senza parole, lo segnò da suoni che lo rendessero emozionale e non spiegassero razionalmente questo viaggio nell’incubo.

Insieme a Nosferatu (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, è uno tra i primissimi horror d'autore della storia del cinema.

>Descrizione spettacolo:
Seguendo una fedeltà sostanziale, gli Amp Rive propongono questo film non con un semplice accompagnamento musicale, ma concependolo come un insieme organico tra immagini e cursus emozionale, che trascina lo spettatore in un percorso autenticamente catartico nel quale il controllo razionale con la sua connaturata distanza svaniscono trascinati dal connubio musica-immagine, in un crescendo che porta alla fine il fruitore (perché il termine spettatore sarebbe limitativo) ad erompere in una sorta di sfogo liberatorio come appunto chi emerga da un incubo: felice di ritornare in superficie.

> Biografia:
Gli Amp Rive sono una band strumentale di Reggio Emilia, precedentemente conosciuta come Irma Vep; la loro attività musicale si è sempre sviluppata parallelamente tra composizione di brani originali, colonne sonore e sonorizzazioni dal vivo.
La loro composizione di maggior successo è stata la sonorizzazione dal vivo del film Vampyr di Carl Th. Dreyer del 1932, realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e presentata dal vivo in numerose rassegne cinematografiche e tematiche.

Video dello spettacolo:
https://vimeo.com/37910194

www.facebook.com/amp.rive
www.amprive.it

Inizio spettacolo:
ore 22.00 @ La Foresteria del Leo

ingresso gratuito
a seguire: Club Cristallo

___________________________

sabato 11 giugno 2016 - dalle 21.30

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
via Watteau, 7 - Milano
www.leoncavallo(.)org
facebook.com/leoncavallospa
twitter.com/@leoncavallospa
instagram.com/leoncavallospa/
youtube.com/channel/UC7144JdvQczCVxBgOvb6SKg

::::::::::
Clicca " Mi Piace" sulla pagina www.facebook.com/leoncavallospa per essere sempre informato sulle iniziative e gli eventi del Leo su Facebook.
::::::::::

- Arrivi al Leoncavallo con la metro 3 fermata Sondrio, con il bus 81 e 43, con la bici sulla pista ciclabile e se fai tardi può usare la linea N42 che ti collega con la principali fermate della metropolitana che va tutta la notte. Per qualsiasi altro spostamento, vi consigliamo di consultare http://www.atm-mi.it/.

- Se proprio vuoi usare la macchina non viaggiare da solo, così tutti troveremo più facilmente il parcheggio e inquineremo di meno

- Non introdurre bevande in vetro all'interno del Leo.

- Dalle 20.00 è possibile cenare presso la Cucina Pop, quindi puoi venire presto.

*****

Dati Aggiornati al: 10-06-2016 10:44:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 11-06-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento