Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 13-07-2016 > Musica e Spettacoli > Eleonora Danco torna al Beltrade con N-CAPACE, il...

Eleonora Danco torna al Beltrade con N-CAPACE, il film con cui ha debuttato come regista

Eleonora Danco torna al Beltrade con N-CAPACE, il film con cui ha debuttato come regista

 

 

Il 13 luglio alle ore 21:30 Eleonora Danco tornerà al Cinema Beltrade di Milano per una proiezione speciale di N-CAPACE, film con cui la straordinaria quanto eclettica attrice e autrice teatrale ha debuttato come regista.

A presentare il film sarà lo scrittore Francesco Pacifico e dopo la proiezione seguirà un breve dibattito con la regista, Giovanni Robertini (Rolling Stones) e Natalia La Terza.

Nel film Eleonora Danco si aggira tra Roma e Terracina (luogo d'infanzia in cui vive l'anziano padre) vestita di bianco, talvolta in pigiama, vaga tra campagne, mare e città (con letto annesso) e fa domande a tutti, soprattutto a suo padre, il quale difende fortemente la propria privacy. Spesso la si vede con un piccone in mano, vorrebbe distruggere la nuova architettura che ha tradito i suoi ricordi e interroga i due estremi anagrafici che caratterizzano il nostro Bel Paese: i giovani e i vecchi. Il rapporto con il tempo e la memoria è motivo di struggimento per lei, unico personaggio lucido del film, il più sofferente. Le sue domande riguardano i grandi temi della vita, a cominciare dalla morte e dalla possibilità che esita un aldilà, ma anche i problemi della contemporaneità come la violenza sulle donne, lo sfruttamento minorile o la disoccupazione giovanile.

Come spiega la stessa Danco: " Volevo che le persone prese dalla strada diventassero attori della loro vita. I corpi sono diventati delle installazioni cinematografiche. Un lavoro tanto studiato allo stesso tempo performativo. Non è un film che racconta ma che esprime in modo diretto e intimo la vita. Per le immagini ho cercato sempre il limite tra gli uomini e la realtà. Lo sfondo della nostra vita. Tutto doveva essere diretto, d’impatto, quanto sospeso. Ma senza trucchi, passando da un rapporto intenso e di grande concentrazione, è stato come fare un lungo quadro, mi sono ispirata alla pittura di Giorgio De Chirico, e allo spiazzamento divertente del Surrealismo del cinema di Buñuel" .

Molto apprezzato dalla critica, " N-capace è un coraggioso esperimento linguistico in equilibrio fra autenticità e finzione e un'efficace mappa per raccontare il presente. E' un film che regala emozioni positive, fa ridere e fa commuovere e ci rende tutti protagonisti" . Del resto, " siamo tutti N-capaci, inadeguati, paralizzati dal terrore della morte, ostinati nel voler mantenere il mondo com'era quando eravamo ragazzini. Quando, subito dopo aver mangiato, la mamma ci vietava di fare il bagno a mare" .

N-CAPACE è stato Premiato con due menzioni speciali al 32° Film Festival di Torino. Vincitore del Festival di Bruxelles ITALIA IN DOC- Giuria presieduta da Jean Gili Novembre 2015. Candidato al David di Donatello 2015. Candidato ai Nastri d'Argento 2015. Vincitore del Ciak d'Oro 2015 come miglior film nella categoria: Bello e Invisibile 2015. Vincitore del premio Speciale della Giuria al Film Fest di Bobbio diretto da Marco Bellocchio 2015. E' stato designato miglior Film 2015 dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani, SNNCI. Che gli ha dedicato la copertina di Cine Critica.

N-CAPACE
un film di Eleonora Danco con Eleonora Danco, sceneggiatura: Eleonora Danco; musiche: Markus Acher dei Notwist, Italia 2014, 80 minuti
Mercoledì 13 luglio 2016 ore 21:30 - Cinema Beltrade

Per info e biglietti: www.cinemabeltrade.net



Dati Aggiornati al: 07-07-2016 17:40:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 13-07-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Beltrade

Indirizzo: Via Nino Oxilia, 10 Milano

Prezzo: 6,00 €

Link: Sito Web dell'evento