...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 08-10-2016 > Musica e Spettacoli > Malamore e distacco. Stage professionali con...

Malamore e distacco. Stage professionali con spettacolo finale.

Malamore e distacco. Stage professionali con spettacolo finale.

 

 

www.teatring.it, Via Portoferraio 4, Milano

MALAMORE E DISTACCO
Percorso teatrale intensivo per allievi avanzati, attori e registi con spettacolo finale.

" Il malamore è gramigna. Cresce nei vasi dei nostri balconi. Sradicarlo costa più che tenerselo. Dargli acqua ogni giorno, alzare l’asticella della resistenza al dolore è una folle tentazione che può costare la vita."
C.De Gregorio

Per tutti coloro che credono che l’arte non sia un fine, ma un mezzo.
A chi è rivolto:
Attori:
Il percorso prevede uno stage di prova (frequentabile separatamente dal resto del ciclo), un ciclo di tre stage a cadenza mensile, sabato e domenica, della durata di 14 ore ciascuno. Un provino finale. Per chi supera il provino: un ulteriore stage, GRATUITO, di costruzione dello spettacolo. Spettacolo finale.

Registi:
L’accesso allo stage avviene tramite colloquio. I registi ammessi saranno un massimo di 5. All’ultimo stage, di costruzione dello spettacolo, sarà ammesso soltanto un regista.

Per il sesto anno consecutivo TeatRing propone questa formula intensiva di stage dedicata agli attori e allievi attori che vogliano investigare e lavorare sulla propria potenzialità autorale.

" Il mio è un lavoro di scrittura scenica dove è richiesto molto agli attori: devono farsi carico della storia che intendono raccontare, portare esperienze, stimoli culturali e artistici, aneddoti, leggende, vecchie tradizioni. Il testo nascerà attraverso le partiture fisiche e testuali che gli attori saranno condotti a creare, con l’ausilio di un intenso training fisico, sensoriale, esplorazione della propria memoria personale e collettiva, ricerca artistica ed esercizi di composizione drammaturgica.

Per la prima volta apriamo questo ciclo di stage ai registi o aspiranti tali. Gli stage saranno aperti a un numero massimo di cinque registi, che abbiano maturato almeno 2 anni di studio di palcoscenico o lavoro (anche come attori).

“Malamore e distacco” è il tema scelto quest’anno.
In realtà erano altri gli argomenti intorno ai quali intrecciavo progetti didattici. Ma questo argomento è venuto a bussare alla nostra porta, con la violenza di un’esplosione, avvenuta proprio di fronte alla nostra sede, e ancora adesso abbiamo qualche cicatrice qua e là, nei muri, a ricordarcela.
Un uomo ha manomesso il gas e fatto esplodere il suo e l’appartamento attiguo, perché non poteva accettare che la moglie lo lasciasse.
Ovunque ci sono persone invischiate in rapporti e situazioni di coppia dove il concetto di “amore” o “condivisione” o “progettualità” lascia il posto a rancori e recriminazioni, rabbia e frustrazione.
Il distacco. SE-parare, composto da se- via e parare- approntare.
“Il separare non è semplicemente il dividere, il disgiungere: la separazione ha la volontà o l'effetto di costituire due unità nuove, dotate di una certa autonomia.”

E allora forse l’indagine, con il mezzo del teatro, attraverso queste infelici forme di amore, ha origine sulla difficoltà di trovare autonomia. O di affermare la propria forza come individuo a sé stante. Oppure nel terrore del fallimento, laddove un progetto tanto ambizioso quale è “vissero per sempre felici e contenti”, frana e si biforca di fronte alla mutevolezza della vita stessa.

E siamo di nuovo noi. Esseri umani di fronte al cambiamento. E alla paura del cambiamento.
E davanti a tutto quanto di spaventoso, cruento e violento riusciamo ad accettare, piuttosto che sradicare il malamore e vivere per sempre felice e contento”

Marianna Esposito

DATE:
Stage di prova: 8 Ottobre dalle 10 alle 14. Prezzo dello stage di prova: €15.

Date tre week end intensivi:
Primo week end: 8 Ottobre dalle 15 alle 20, 9 Ottobre dalle 10 alle 18
Secondo Week end: 12/13 Novembre dalle 10 alle 18
Terzo week end: 21/22 Gennaio dalle 10 alle 18
Provino per accedere al quarto week end, GRATUITO, di costruzione dello spettacolo.
Quarto week end: 25/26 Febbraio dalle 10 alle 18
11 Marzo Spettacolo

Informazioni e iscrizioni: segreteria@teatring.it, 3384606518

MARIANNA ESPOSITO
Attrice e regista. Specializzata in metodo Strasberg/Stanislavskij.
Si è formata, a Milano, presso CTA, Quelli di Grock, Studio laboratorio dell'Attore di Raul Manso (dove si specializza nel metodo Stanislavskij/Strasberg); si diploma al Corso di formazione superiore per attori di Emilia Romagna Teatro. Segue laboratori con, tra gli altri: Living Theatre, Marco Baliani, Pepe Robledo e Pippo del Bono, Maria Grazia Mandruzzato, Angela Malfitano.
Segue corsi di canto, danza e contact improvvisation.
Partecipa a seminari internazionali sulla pedagogia teatrale.
Arriva finalista al premio Scenario 1994/95, al concorso nazionale L'arca in Collina - il teatro che verrà, al premio nazionale per attrici Bianca Maria Pirazzoli a UNO, Concorso Nazionale per Monologhi Teatrali, al Festival Internazionale di Regia Fantasio Piccoli.
Insegnante di recitazione dal 1998, lavora in accademie e scuole di teatro, licei e scuole elementari. Dirige seminari intensivi di recitazione e composizione drammaturgica.
Dal 2004 orienta la sua ricerca sul teatro fisico ed è direttrice artistica della compagnia TeatRing, formata in gran parte da ex allievi, che ha all’attivo diverse produzioni.

Dati Aggiornati al: 26-07-2016 09:51:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 08-10-2016 al 22-10-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab -

Dove: Spazio TeatRing

Indirizzo: via portoferraio 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento