...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 28-10-2016 > Altro... > Maestri del Gioiello alla 12° edizione

Maestri del Gioiello alla 12° edizione

Maestri del Gioiello alla 12° edizione

 

 

Rassegna Nazionale Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza



A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro culturale e dello shopping di Milano

Inoltre esposizione dei pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 dal titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra loro possano creare ottimi rapporti consolidati e duraturi e presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”

Maestri del Gioiello, 12° Rassegna Nazionale di Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza si terrà Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016 nel prestigioso e centralissimo Palazzo Giureconsulti, in via Mercanti angolo Piazza Duomo, nel centro della cultura e dello shopping di Milano.

La manifestazione Maestri del gioiello è promossa dall’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.

Durante l’evento vengono presentate, da orafi provenienti da tutta Italia, meravigliose e particolari collezioni di gioielli ed alcuni pezzi unici realizzati appositamente per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016, che quest’anno ha il titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”.

Il 25 agosto 1866 Italia e Giappone firmavano il “Trattato di amicizia e di commercio” che auspicava “pace perpetua ed amicizia costante tra Sua maestà il Re d’Italia e Sua maestà il Taicoun, i loro eredi e successori” e tra i rispettivi popoli, “senza eccezione di luogo o di persona”. L’augurio, formulato nel primo articolo dell’accordo, è diventato realtà: nei 150 anni trascorsi dalla firma del trattato, le relazioni tra Italia e Giappone sono state costantemente amichevoli.

Quest’anno è stato scelto questo significativo titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” per il Concorso Jacopo da Trezzo a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra di loro possano benissimo colloquiare tra loro, trovare convergenze, accordi economici, effettuare scambi culturali, dare vita a relazioni di stima e di amicizia.
In un periodo nel quale si assiste spesso a contrasti ed allontanamenti tra Paesi e cittadini, la lunga e forte durata delle relazioni di Italia e Giappone testimoniano invece proprio che se c’è la volontà da entrambe le parti tutto si può fare ed ogni mediazione si può trovare.
Tra Italiani e Giapponesi c’è una grande amicizia anche in termini umani e sociali, oltre che commerciali. Milano e l’Italia in generale è da decenni la meta turistica preferita dai giapponesi e numerosi sono i giapponesi che hanno deciso di vivere e lavorare in Italia.
Altrettanto importante è la stima che gli italiani hanno per i giapponesi, un popolo educato e molto rispettoso delle proprie tradizioni e di quelle degli altri; gli italiani stimano molto la cultura giapponese, le filosofie di vita, la cucina e tutti questi aspetti hanno fatto avvicinare sempre di più l’Italia al Giappone e viceversa.
La scelta del titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 nell’ambito di Maestri del Gioiello intende inoltre esplicitare in modo chiaro l’importanza che l’arte e la cultura hanno negli scambi e nelle creazioni di amicizia al fine stesse di crearle.
Gli orafi partecipanti a Maestri del Gioiello sono stimolati a ideare e realizzare pezzi nuovi ed interessanti, ad approfondire un argomento specifico, a fare ricerca e trasmettere al pubblico nuove informazioni e cultura.

All’evento Maestri del Gioiello, inoltre, si può far stimare e valutare le proprie gemme preziose ed i propri gioielli, ricevendo consulenze gratuite.

Maestri del Gioiello è una manifestazione di rilievo nazionale, che viene visitata da migliaia di persone ad ogni edizione, da italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, è un evento molto frequentato ed amato dal pubblico, e presenta gioielli dai differenti stili e caratteristiche, tutti all’insegna del bello, della qualità, della creatività, della preziosità e del Made in Italy.
Lo scopo di questo evento è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio.
Maestri del Gioiello presenta sempre nuove interessanti ed originali collezioni di gioielli realizzati a mano dai maestri orafi, promuove dimostrazioni dal vivo al banchetto e mostra video di approfondimenti sulla realizzazione di un gioiello dal disegno al pezzo finito, consentendo l’acquisto di un Prezioso, unico e fatto a mano in Italia. Il visitatore ha così modo di sperimentare l’espressione creativa in tutte le fasi della realizzazione dell’oggetto, dall’ideazione ai materiali impiegati, vedendo con i suoi occhi la perizia tecnica di ogni orafo.

I meravigliosi gioielli presentati, tra i quali parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte con anche contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili, rappresentano numerose tecniche tipiche dell’oreficeria e gioielleria, specchio di differenti specificità territoriali, quali la filigrana, le tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, gli smalti, la lavorazione a lastra, il traforo, l’incisione a bulino … sempre però contrassegnate da personali interpretazioni e stili unici.

Nell’edizione 2016 di Maestri del Gioiello si darà risalto ed importanza anche ai temi “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti” nei quali l’oreficeria e gioielleria si inseriscono perfettamente, presentando al pubblico fedi nuziali, anelli, parure, collier, orecchini, che possano fornire idee di acquisto a coloro che sono alla ricerca di gioielli unici, originali, belli e fatti a mano, anche appositamente realizzati su richiesta e/o disegno da regalare o per sé.

Maestri del Gioiello è un evento aperto gratuitamente al pubblico, di grande livello artistico, in un contesto centrale, elegante, suggestivo e prestigioso, in cui ammirare e acquistare gioielli d’arte, adatti a tutti i tipi di budget.

A Maestri del Gioiello primeggia la manualità e la creatività, l’originalità e la capacità, la competenza e l’esperienza degli orafi, in grado di realizzare dall’oggetto più semplice ed originale al gioiello più importante e specifico per occasioni particolari, lasciando sempre aperta la possibilità al cliente di prendere parte al concretizzarsi dell’opera, scegliendo insieme i materiali, le quantità, le caratteristiche stesse del pezzo.
Gli artigiani orafi utilizzano anche materiali nuovi, oltre a quelli tradizionali, al fine di creare evoluzione, ma anche di mantenere un rapporto con la natura equilibrato e non aggressivo, nell’ottica di un pensiero impostato sull’eco compatibilità, anche in un settore che si ipotizzerebbe fosse più di sfruttamento.

L’evento Maestri del Gioiello intende presentare anche gli stili, le tecniche e le tendenze del campo dell’oreficeria artistica contemporanea. Il gioiello inteso non più come uno status symbol o un oggetto prezioso da custodire come un tesoro, come era in passato, ma una forma per rendersi originali e creativi, per rispecchiare il proprio carattere e personalità. Il gioiello come ornamento, accessorio moda che ci identifica, che ci piace indossare anche quotidianamente e ci accompagna nelle nostre giornate di lavoro, di studio, di vacanze ...
Nell’evento i visitatori sono coinvolti dai maestri orafi, che raccontano con entusiasmo i segreti del loro lavoro: come nascono i gioielli, come sono in grado di riadattare e modificare vecchi modelli, di restaurare gioielli antichi, di creare oggetti nuovi partendo da semplici schizzi e bozze di idee.
Vi aspettiamo all’evento Maestri del Gioiello!
A Ottobre la nuova edizione della prestigiosa manifestazione Maestri del Gioiello nel centro culturale e dello shopping di Milano

Inoltre esposizione dei pezzi unici realizzati per il Concorso – premio Jacopo da Trezzo 2016 dal titolo “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia” a dimostrazione di come Paesi anche molto diversi tra loro possano creare ottimi rapporti consolidati e duraturi e presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”

Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel

Rassegna Nazionale Oreficeria e Gioielleria Artigiana d’Eccellenza
12° edizione

Presentazione delle nuove collezioni di gioielli dei maestri orafi italiani

Presentazione di pezzi unici realizzati per il tema del Concorso – Premio Jacopo da Trezzo 2016 “Italia – Giappone: 150 anni di relazioni e amicizia”

Presentazione di gioielli per “Matrimonio, Anniversari, Eventi importanti”

Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016

Evento Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Palazzo Giureconsulti
Via Mercanti 2, angolo Piazza Duomo - Fermata Metrò Duomo
Milano

Sito Internet: www.maestridelgioiello.it

Pagina FB: Maestri del Gioiello

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita al pubblico

Orari apertura evento:
Venerdì 28 ottobre: 15.00 – 19.00 - Sabato 29 e domenica 30 ottobre: 10.00 – 19.00



Per informazioni:

Pagina FB: Maestri del Gioiello
Eventi doc di Myriam Vallegra – cel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it – www.eventi-doc.it
Associazione culturale e artistica Iperbole – cel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it – www.associazioneiperbole.it


Dati Aggiornati al: 05-08-2016 16:17:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 15:00 dal 28-10-2016 al 30-10-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Palazzo Giureconsulti

Indirizzo: via Mercanti 2 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento