...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 07-09-2016 > Musica e Spettacoli > Alexa von der Goltz - Il fiuto della lupa

Alexa von der Goltz - Il fiuto della lupa

Alexa von der Goltz - Il fiuto della lupa

 

 

Presentazione della raccolta poetica " Il fiuto della lupa" di Alexa von der Goltz (La Vita Felice, 2016).
In dialogo con l'autrice: Diana Battaggia

ingresso libero

La raccolta " Il fiuto della lupa" esprime già nel titolo l’essenza selvaggia, istintiva e ferina della donna. Un’essenza di cui l’autrice manifesta consapevolezza, acquisita con grande determinazione, per riscoprire il proprio valore attingendo alla forza creativa e passionale che è presente in tutte le donne, ma spesso sedimentata in anfratti angusti della personalità.
Dai testi emerge frequentemente la dimensione soggettiva dell’“io”, ma è una prima persona in cui è riconoscibile il genere femminile che agisce, sperimenta e si sperimenta per “virare/ verso sconfinate periferie” di se stesso. Periferie che diventano percorsi centrali quando investono la sensualità e la sessualità: le ribellioni femministe restano àncora e, per giungere a una gestione paritetica del rapporto con il maschio, l’autrice azzarda l’aggressione fiutando la sua preda. Non prende a prestito rituali già esperiti e che non le appartengono: inventa, immagina, gioca, crea ruoli sconsacrati di un rapporto passionale dove l’abbandono non è quiete, ma inizio di una nuova provocazione intesa nel senso etimologico di “chiamare fuori” una reazione, anche violenta, per non appassire inerte nel tempo che, per giustificare l’esistenza, deve essere sferzato, graffiato, vissuto anche con prepotenza per non sbiadire fino ad annullarsi, come nell’ultima commovente sezione dedicata alla madre: donna che ha dimenticato il tempo.
[D. Battaggia]

Alexa von der Goltz - Nata a Bolzano, si è laureata in Scienze dell'educazione a Ferrara e ha frequentato il Biennio di pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha pubblicato due raccolte di poesia, " Occhi di liquirizia" (Ed. La vita felice) e " Polsi sottili" (Ed.ilmiolibro.it). Ha collaborato alla collana " Impronte" (Ed. Pagine) e alla rubrica Amori moderni (Corriere della Sera) con il racconto " La vita spezzata di mia madre, che mi chiama ladra e poi amore" .
Vive a Milano con famiglia, cane e coniglio.

Dati Aggiornati al: 17-08-2016 10:53:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 07-09-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Vita Felice

Indirizzo: via Lazzaro Palazzi, 15 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento