...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 03-10-2016 > Corsi > Scuola di Pratiche Teatrali - da Ottobre 2016 a...

Scuola di Pratiche Teatrali - da Ottobre 2016 a Maggio 2017

Scuola di Pratiche Teatrali - da Ottobre 2016 a Maggio 2017

 

 

Novità!
SCUOLA DI PRATICHE TEATRALI da OTTOBRE A MAGGIO

- CORSO DI TEATRO ADULTI - ‘CITTADINI IN CERCA D’AUTORE’

Aperto a tutti Annuale

Il corso intende affrontare le regole di base del recitare attraverso esplorazioni ed esercitazioni che restituiscano strumenti primari per un uso consapevole della propria voce e del proprio corpo, per il rapporto con gli altri e il gioco scenico, la costruzione di un personaggio, l’organizzazione e l’uso dello spazio scenico, , l’analisi efficace di un testo e sua messa in scena. Aldilà degli stili e dei generi affrontati, l’obiettivo è scoprire i motori del gioco recitativo in atto in ogni territorio, per un teatro che deve sempre essere reinventato. Un’esperienza di lavoro concreta che consenta a chiunque di accedere a un’attività creativa, singolare e coinvolgente e che possa sfociare nella realizzazione di una restituzione-spettacolo, organizzata in coda al programma.

Frequenza: mono settimanale - da ottobre a maggio – i lunedì dalle 19:30 alle 22:30

Promo: 12% sconto per chi si iscrive entro l'11 settembre 2016


- CORSO DI TEATRO ADOLESCENTI - #primipassisulpalco
Anni 14-19 Annuale

Come ci si muove sul palco? Come si usa la voce? Come vincere la timidezza? Vuoi divertirti sul palco insieme ad altri ragazzi e ragazze? Per rispondere a queste domande e a molte altre proponiamo un corso di teatro originale, impostato sulla scoperta e sul divertimento. Impara con noi il gioco del teatro, le sue regole, i suoi segreti, per scatenare la tua fantasia, per scoprire una sacco di cose che non pensavi di essere capace di fare. Il corso esplora le tecniche di base dello stare sulla scena, il movimento, il corpo, la voce, il ritmo, lo spazio scenico, le tecniche dell’improvvisazione, dell’interpretazione per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo finale.

Prova: una lezione di prova a settembre di 1 ora e mezza

Frequenza: mono settimanale - da ottobre a maggio – i martedì dalle 15:00 alle 17:00 oppure i giovedì dalle 16:00 alle 18:30
Promo: 12% sconto per chi si iscrive entro l'11 settembre 2016

SEMINARI
- Seminario pratico COME USARE LA VOCE

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino trovare la propria voce e lavorare sull'impostazione e lo sviluppo perché questa voce, unica e personalissima, possa diventare un ponte tra il mondo interno e il mondo esterno. La prima fase di lavoro pratico prevede un percorso base di educazione vocale profonda e capillare con l’obiettivo di guidare verso una dimensione più fisica della parola e scoprire la forza comunicativa del linguaggio. La varietà di tecniche apprese si unirà, successivamente, alla propria personale esperienza perché la voce sia effettivamente l’espressione di una ‘vita’. Esercitazioni su poesie, radiodrammi, romandi e novelle

Frequenza: ciclo di 10 lezioni di tre ore ciascuna – ore 19:30/22:30 – da ottobre


- Seminario di avvicinamento alle pratiche teatrali ‘InvisibilmenteVisibile’ (corso di teatro su misura)

Una full immersion dedicata a esplorare il lavoro invisibile che l’interprete compie per rendere visibile una trama, un personaggio, una passione, una situazione. Rivolto a tutti.
Tre incontri volti a sviscerare alcune fondamentali regole del gioco del linguaggio teatrale, dalla soggettiva dei partecipanti. Il seminario è impostato come una sorta di ‘sartoria teatrale’ cucita su misura sui partecipanti, basata su alcune regole fondamentali della ‘trasposizione teatrale’.

- Seminario MASCHERA DELL’ATTORE

Tutta la gamma espressiva che il corpo dell’Attore può esprimere. La maschera è l’oggetto che si mette sul viso, ma anche un attitudine, un modo di parlare, di pensare: la maschera è il personaggio.Un percorso semplice ed efficace che, attraverso la maschera della Commedia dell’Arte, conduce all’acquisizione di strumenti utili alla costruzione del personaggio.

- Seminario di gestione della luce nell’ambito teatrale e architetturale ‘LA LUCE E LO SPAZIO’

Il seminario si rivolge a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo dell’illuminazione sia da un punto di vista artistico che tecnico. Il seminario, pratico e teorico, prevede due livelli: il primo affronta tutti gli aspetti generali della gestione della luce, mentre il secondo livello approfondisce gli aspetti tecnici e tecnologici del " fare le luci" . Dalle sorgenti luminose ai componenti di un piano luci.

Insegnanti:
Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Fulvio Michelazzi, Annig Raimondi

Le lezioni si terranno al SALONE di via Ulisse Dini 7 - 20142 Milano - MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15

Per ulteriori informazioni: promozione@pacta.org; 0236503740

Dati Aggiornati al: 26-08-2016 22:56:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 03-10-2016 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Oscar

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento