Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 18-04-2013 > Musica e Spettacoli > UMBERTO MARIA GIARDINI (ex MOLTHENI) live @ BIKO

UMBERTO MARIA GIARDINI (ex MOLTHENI) live @ BIKO

UMBERTO MARIA GIARDINI (ex MOLTHENI) live @ BIKO

 

 

Giovedì 18 aprile
UMBERTO MARIA GIARDINI (ex MOLTHENI) live @ BIKO
via Ettore Ponti 40, Milano
H 22.00 - Ingresso 10€ con tessera Arci

Il serpente cambia pelle, nonostante poi rimanga sempre lo stesso. Così Moltheni cambia nome. Anzi, sceglie di riprendersi il suo: Umberto " Maria" Giardini. E torna dopo un letargo, o autoesilio, durato quasi tre anni. Pur tralasciando lo pseudonimo - inciso sul braccio in un recente tatuaggio dalla scritta inequivocabile (" ex-Moltheni" ) - il respiro e le antiche atmosfere sono evidenti e palpabili in gran parte del disco, nonostante il nuovo album riveli il passaggio da tendenze acustiche a suoni esclusivamente elettrici.

C'è Moltheni, spesso, negli arpeggi e nei suoi consueti giri di accordi; c'è nel modo di interpretare il piano Rhodes; c'è nel canto, nei vocalismi, in quella voce aperta e suggestiva. C'è Moltheni nella sua poetica familiare, che evoca la natura, che mette a nudo se stesso, nelle liriche visionarie ed oniriche, a narrare le proprie emozioni, i sentimenti. Palese è peraltro l'afflato dei Pineda, suo progetto effimero del 2011 (con album omonimo), le cui trame ipnotiche e squisitamente progressive sono lampanti all'interno di due brani all'interno del disco.

Fulminato da Anna Calvi, ispirato dall'arte splendida e innovativa di questa bionda trentenne britannica, Umberto Giardini torna in quel panorama musicale dal quale si sentiva respinto, forse incompreso; un ambiente povero e sprovvisto di uno stile di scrittura che invece gli è proprio, maturo ma in declino, per via della oramai diffusa pochezza artistica. L'ex-Moltheni riappare perché " sopra ogni cosa sente il bisogno fisico di suonare dal vivo" , di riabbracciare il suo pubblico di nicchia che tanto lo ha aspettato, cullandosi in un verso caro ai suoi proseliti (" Ma l'attesa mi piace da morire..." ).

Dati Aggiornati al: Thu 04-04-2013 16:03:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 18-04-2013 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BIKO Milano

Indirizzo: Via Ettore Ponti 40 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento