...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 03-07-2013 > Corsi > Workshop di progettazione partecipata...

Workshop di progettazione partecipata nell'ambito di ZAC - Zone Artistiche Condivise con BLAUER HASE - EXYZT - MARTINO GENCHI - ORIZZONTALE

Workshop di progettazione partecipata nell'ambito di ZAC - Zone Artistiche Condivise  con BLAUER HASE -  EXYZT - MARTINO GENCHI - ORIZZONTALE

 

 

Il laboratorio creativo HubOut, ti invita a partecipare a quattro Workshop dedicati alla co-progettazione di un intervento artistico. Un invito aperto a tutti per progettare insieme agli artisti invitati da HubOut in occasione del progetto ZAC - Zone Artistiche Condivise, dedicato alla città di Cinisello Balsamo.

Scopo principale dei workshop è quello di sperimentare diverse modalità di progettazione partecipata di un intervento artistico assieme agli abitanti ed i fruitori degli spazi urbani dove si andrà ad operare. Una possibilità unica per affiancare giovani professionisti nei campi dell'arte contemporanea e dell'architettura.
Gli interventi progettuali si ispireranno ai desideri e alle idee raccolte sulla piattaforma ZAC - Zone Artistiche Condivise / www.zoneartistichecondivise.it / uno strumento di osservazione e esplorazione urbana inedito e sperimentato per la prima volta in questa occasione.

I workshop sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati, si terranno in vari quartieri di Cinisello Balsamo (Mi).

Se sei un cittadino di Cinisello Balsamo potrai accedere ai workshop liberamente, senza nessun obbligo di iscrizione e frequenza.

Se non sei un cittadino di Cinisello Balsamo hai ancora tempo fino al 4 Luglio per partecipare all'open call di ZAC. http://www.giovaniartisti.it/sites/default/files/webform/concorsi/allegati/call_artisti.pdf
Potrai scegliere di lavorare con uno o più artisti.

******************************************************************************

TEMPISTICHE E ORARI DEI WORKSHOP

Per i cittadini:

Blauer Hase e Martino Genchi:
dal 3 al 8 e dal 15 al 21 orari dalle 18.00 alle 21.00

Orizzontale e Exyzt:
dal 8 al 17 dalle 18.00 alle 21.00

Domenica 7 pausa per tutti (day of)
______________________________________________________



Per i partecipanti all'open call:

Blauer Hase e Martino Genchi:
dal 15 al 21 dalle 15.00 alle 19.00

Orizzontale e Exyzt:
dal 8 al 14 dalle 15.00 alle 19.00

HubOut ha definito degli orari comodi per chi lavora e non, questi potranno comunque modificarsi in base alle esigenze espresse dai partecipanti.
I partecipanti all'open call potranno accedere anche ai workshop durante gli orari serali (19/21) e progettare insieme ai cittadini, come i cittadini potranno progettare insieme ai partecipanti dell'open call durante gli orari pomeridiani (15/19).

LUOGHI DI PROGETTAZIONE

A breve verrano comunicati i luoghi d'incontro e i mezzi per raggiungerli.

****************************************************************************

Contatti

Laboratorio Creativo HubOut
mail di riferimento workshop@hubout.it (specificare nella mail se cittadini o no)
Telefono 3335982859

Il progetto è sviluppato dal Laboratorio Creativo HubOut. E' promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell'ambito di Creatività Giovanile, ed è realizzato dal Comune di Cinisello Balsamo e dal Comune di Fermo, la direzione artistica è a cura del Museo di Fotografia Contemporanea.

************************************************************************

Gli artisti del progetto ZAC - Zone Artistiche Condivise


EXYZT - dal 8 al 14
EXYZT è un gruppo di lavoro, nato a Parigi nel 2003, che unisce per la realizzazione dei suoi progetti differenti professionalità, tra cui architetti, grafici, carpentieri, operatori video, fotografi, dj e giardinieri. Le architetture, affezionate all'estetica del cantiere riempiono siti o edifici vuoti, invitando i cittadini ad appropriarsene. Ogni intervento è progettato, costruito e vissuto dai membri del collettivo e aperto, per mostrare come la creazione e gestione attiva degli spazi pubblici siano la chiave per una città pulsante, vitale ed in continuo sviluppo. Hanno preso parte, tra gli altri, alla 10° Mostra Internazionale di Architettura/Biennale di Venezia con il progetto Metavilla ed al Festival dell'architettura di Londra nelle edizioni 2008 con The Southwark Lido e nel 2012 con The Reunion.

ORIZZONTALE - dal 8 al 14
Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma che opera principalmente per la riattivazione degli spazi urbani marginalizzati. Il gruppo punta ad innescare processi di collaborazione tra e per i cittadini, concependo interventi temporanei ed architetture minime, " atti pubblici" durante i quali gli scarti materiali e le idee vengono rielaborati in una nuova forma. Tra le loro partecipazioni ricordiamo il festival Festarch.lab a Terni dove hanno presentato il progetto Gondwana, una installazione architettonica per la piazza principale della città e il progetto KIUI (Kit interazione Urbana Istantanea), un progetto di ricerca e azione sullo spazio pubblico realizzato a Roma nel 2012 e selezionato per l'edizione 2013 del festival di architettura EME3 a Barcellona.

BLAUER HASE - dal 3 al 8 e dal 15 al 21
Blauer Hase è un collettivo fondato da 3 artisti e una designer: Mario Ciaramitaro, Riccardo Giacconi, Daniele Zoico e Giulia Marzin. La ricerca artistica del gruppo spazia dall'immagine al testo scritto, come dall'esposizione negli ambienti casalinghi all'ascolto collettivo nello spazio pubblico. Tra i loro progetti ricordiamo Helicotrema - Festival dell'audio registrato, tenutosi nel 2012 presso la Serra dei Giardini di Venezia e nel 2013 al MACRO di Roma; Forniture Music - installazione ambientale in abitazione privata, realizzata a Venezia nel 2009; e Paesaggio - una serie di pubblicazioni di ricerca sul tema del paesaggio descritto mediante il testo scritto.

MARTINO GENCHI - dal 3 al 8 e dal 15 al 21
Martino Genchi vive e lavora a Venezia. La sua ricerca si concentra sulle complesse interazioni fra la realtà e l'osservatore: un tentativo di attaccare le aree di certezza del pensiero e dell'esperienza dello spettatore, forzando il comportamento dell'opera d'arte attraverso un libero approccio sperimentale a differenti media e linguaggi. Nel 2009 espone nella collettiva Aleph - Evento Collaterale alla 53° Biennale Internazionale d'Arte di Venezia; ha partecipato a workshop con artisti nazionali e internazionali, tra i quali quello con Jorge Peris presso la Fondazione Spinola Banna per l'Arte. Nel 2010 è assegnatario di uno studio presso la Fondazione Bevilacqua la Masa; nel 2011 è stato tra i finalisti del premio LUM per l'arte contemporanea e, nel 2012, partecipa al corso superiore di arti visive presso la Fondazione Ratti.








Dati Aggiornati al: 01-07-2013 18:49:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Alle 15:00 dal 03-07-2013 al 21-07-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mer -

Dove: Hubout

Indirizzo: Piazza Natale Confalonieri 3 Cinisello Balsamo

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento