...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 16-09-2013 > Fiere, Sagre e Mercatini > Mercato agricolo della Cuccagna

Mercato agricolo della Cuccagna

Mercato agricolo della Cuccagna

 

 

Ogni lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 20:00 c/o Cascina Cuccagna. Anche in centro città, la spesa in Cascina, direttamente dal contadino.

Dal 2 settembre 2013, ogni lunedì dalle 15:30 alle 20:00, torna, nel giardino della Cascina più centrale di Milano, il Mercato Agricolo della Cuccagna, per dare anche chi lavora fino a tardi la possibilità di fare la spesa direttamente dal contadino.

Non mercato qualsiasi, ma un'iniziativa che fa parte del più ampio Progetto Cuccagna che vede nella Cascina - anch'essa un tempo luogo di produzione agricola - la possibilità di funzionare come avamposto agricolo e dare voce alla cultura, ai saperi e ai sapori della campagna e ad un territorio tutto da riscoprire. Al Mercato Agricolo della Cuccagna fare la spesa è un tempo riconquistato al piacere e alla socialità. Oltre alla possibilità di avere un confronto diretto con gli agricoltori, infatti il Mercato è un'occasione per conoscere la Cascina e le sue attività.

Il Mercato Agricolo della Cuccagna nasce per valorizzare e sostenere l'attività di piccoli agricoltori, cascine, aziende agrituristiche e artigianali. Promuove la partecipazione di realtà locali - provinciali e regionali - per diminuire grandi emissioni di Co2 dovute ai lunghi trasporti e per aiutare a riscoprire il territorio e le sue primizie. Offre prodotti al giusto prezzo grazie all'assenza di intermediari, articoli freschi e di stagione, per garantire sempre qualità e gusto ed evitare eccessivi consumi di energia per la loro produzione. Grazie al contatto diretto con gli agricoltori/allevatori, di ciascun prodotto è sempre possibile avere informazioni certe riguardanti provenienza, tecniche di coltivazione e modalità di produzione.

Quali prodotti è possibile trovare al Mercato Agricolo della Cuccagna?
Frutta e verdura di stagione e prodotti freschi come formaggi (vaccini e caprini), uova, carne (polli, anatre, faraone, oche, vitello e scottona), insaccati (di maiale e di capra) e pasta (ripiena e non).
Confetture e conserve, miele biologico e vino, pane e altri prodotti da forno (torte dolci e salate), tutti provenienti da cascine/aziende agricole o agrituristiche di zona - della provincia di Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco, Brescia e Oltrepò Pavese (unica eccezione per l'olio, le olive e i paté provenienti dalla Liguria).
Prodotti che recuperano saperi e sapori della tradizione, come la pasta al Monococco, una varietà di grano antica di origine padana attualmente coltivata nella pianura bresciana.
Prodotti per l'igiene personale e della casa e cosmetici, come saponi vegetali e detergenti naturali ed ecologici.

Dati Aggiornati al: 16-09-2013 15:11:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Alle 15:30 dal 16-09-2013 al 01-12-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun -

Dove: Cascina Cuccagna

Indirizzo: via Cuccagna 2 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento