...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 05-11-2013 > Musica e Spettacoli > Kultura Kitsch-en

Kultura Kitsch-en

Kultura Kitsch-en

 

 

Kultura Kitsch-en
serate di coming out pseudo-culturale
8 ottobre
cerimonieri Massimiliano Loizzi e Marco Maria Linzi - ospiti Alberto Astorri, Walter Leonardi, Paola Tintinelli
5 Novembre
cerimonieri Massimiliano Loizzi e Marco Maria Linzi - ospite Andrea Cosentino
5 dicembre
cerimonieri Massimiliano Loizzi e Marco Maria Linzi - ospite Vincenzo Costantino Cinaski
4 Marzo
cerimoniere Massimiliano Loizzi e Marco Maria Linzi - ospite in via di definizione8 Ottobre 2013

Un ciclo di quattro serate/spettacolo ideate e organizzate dal Teatro della Contraddizione con il sostegno di Fondazione Cariplo. Serate in cui " tutto può succedere" , secondo la consuetudine del tenace e creativo spazio in zona Porta Romana che si propone di indagare il concetto di kitsch coinvolgendo il pubblico e gli ospiti in un rito collettivo di emancipazione dal cattivo gusto. Una provocazione che nasce dall'esigenza di mettersi a nudo, svelando insieme a se stessi anche pregi e difetti di una società leziosa, ridondante e tendenzialmente baroccheggiante; non la semplice esaltazione e condivisione di un'estetica kitsch. Con la giusta dose di serietà e goliardia il Gran Cerimoniere Massimiliano Loizzi affronterà tutte le sfumature del Kitsch: dalla musica alla cinematografia, dalla letteratura ai giochi infantili, dai balli agli oggetti fino ai riferimenti culturali. Ospiti della serata saranno in primo luogo gli artisti della stagione, pronti a mettersi in gioco e a svelare al pubblico i propri scheletri kitsch.
La struttura dello spettacolo gioca sulle diverse accezioni di svelamento (svelo il mio segreto kitsch, svelo il kitsch di quell'opera d'arte, svelo l'arte di quell'oggetto/concetto kitsch...), ed e' tesa a mantenere l'ambivalenza di una categoria in bilico, di confine, una categoria dalla doppia natura.
Si spazia in un campo di senso che va dal grossolano al raffinato, e che può, forse, porsi come specchio del contemporaneo, in grado di tradurre le contraddizioni della nostra epoca.

L'idea da cui prendono il via queste serate raccoglie istanze emerse nel corso della sperimentazione creativa del Teatro della Contraddizione e risponde alla necessità di coinvolgere il pubblico più attivamente, per costruire un rapporto sempre più fondamentale, fondante di una pratica teatrale basata sull'esperienza prima che sulla " visione" . Partendo dal presupposto che tutti hanno uno " scheletro kitsch" nascosto nell'armadio come un film, una canzone, un oggetto o un rituale tenuto segreto per vergogna, il Teatro della Contraddizione chiede agli spettatori di partecipare in prima persona, tramite mail a info@teatrodellacontraddizione.it viene richiesto di proporre - in forma anonima - la propria scelta: non la cosa più kitsch che possa venire in mente, bensì il proprio kitsch, l'esperienza e il vissuto personale. Il materiale ricevuto viene elaborato per la costruzione della serata.

" Nel regno del kitsch impera la dittatura del cuore. I sentimenti suscitati dal kitsch devono essere, ovviamente, tali da poter essere condivisi da una grande quantità di persone. Per questo il kitsch
non può dipendere da una situazione insolita, ma è collegato invece alle immagini fondamentali che le persone hanno inculcate nella memoria."
Milan Kundera - L'insostenibile leggerezza dell'essere

Kultura Kitschen fa parte dei Formati d'arte, prodotti culturali di coinvolgimento, condivisione e partecipazione attiva del pubblico realizzati con il sostegno della Fondazione Cariplo.

INGRESSO
€10,00

Teatro della Contraddizione
Via della Braida 6, 20122 Milano
MM3 - Porta Romana
025462155

www.teatrodellacontraddizione.it


Dati Aggiornati al: 31-10-2013 16:03:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 05-11-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro della Contraddizione

Indirizzo: Via della Braida 6 Milano

Prezzo: 10.00

Link: Sito Web dell'evento