Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 22-11-2013 > Musica e Spettacoli > CAYNE + GUESTS Live @ BLUE ROSE SALOON

CAYNE + GUESTS Live @ BLUE ROSE SALOON

CAYNE + GUESTS Live @ BLUE ROSE SALOON

 

 

I Cayne nascono nel 1999 ad opera di Claudio Leo e Raffaele Zagaria, ex chitarristi e fondatori dei Lacuna Coil che decisero di abbandonare la band all'indomani dell'uscita dell'omonimo album per la Century Media. Dopo molte offerte, il gruppo firma un contratto con la Scarlet Records di Milano e la prima uscita è il full-length " Old Faded Pictures" del 2001. Tuttavia, dopo il tour di promozione dell'album, l'anno seguente la band si prende una pausa di riflessione a causa di divergenze interne.
È però grazie all'incontro tra Claudio Leo e Marco Barusso (chitarrista e produttore) che il progetto riprende vita nel 2006 e che man mano vede i Cayne riformarsi con Guido Carli (batteria), Giovanni Lanfranchi (violino elettrico e tastiere), Andrea Bacchio (basso), e Giordano Adornato (voce).

Il 2011 segna un importante traguardo per la band con l'uscita dell'EP " Addicted" e un tour italiano di otto date di supporto ai Lacuna Coil (il " Darkness Rising Tour" di supporto a " Dark Adrenaline" ultimo cd della band milanese).

" Dopo dieci anni dal primo disco ed una formazione del tutto rinnovata, abbiamo voluto sperimentare di più e fondere insieme le nostre esperienze musicali e background differenti lasciandoci guidare dall'istinto e dalle vibrazioni che nascevano durante le session in studio. Il risultato è stato da subito travolgente, il nostro obiettivo è sempre stato quello di tornare sulla scena solo quando avremmo avuto un nuovo disco equivalente a una bomba sonora che superasse il primo album e che rispecchiasse l'evoluzione dei Cayne dopo dieci anni" , ha dichiarato Claudio Leo, unico membro rimasto della formazione originale.

Infatti i nuovi brani inediti racchiusi nel nuovo cd intitolato " Cayne" ed uscito il 14 Febbraio 2013 in tutto il mondo tramite Graviton Music Services, riprendono le vecchie coordinate sonore ma esplorano anche nuovi sentieri, dove il rock oscuro e melodico si fonde con ritmiche moderne e violente, impreziosite dal violino elettrico e da contaminazioni elettroniche.

La band è entusiasta del fatto che nomi affermati abbiano accettato di contribuire all'album. Su " Through The Ashes" Andrea Ferro dei Lacuna Coil duetta con Giordano. Paul Quinn dei mitici Saxon suona un assolo su " Black Liberation" , così come fa l'acclamato Jeff Waters degli Annihilator su " King Of Nothing" .

A Gennaio 2013 però la band viene colpita da un grave lutto, Claudio Leo, chitarrista e membro fondatore dei Cayne è venuto a mancare dopo una battaglia contro il cancro che se l'è portato via a soli 40 anni.
Una tragedia immensa ed ingiusta successa poco prima dell'uscita ufficiale del nuovo album, frutto di grandi sacrifici e grande lavoro di gruppo ma soprattutto di Claudio che con il suo talento ha scritto alcune tra le migliori canzoni di questo album.
I Cayne hanno voluto continuare per volontà dello stesso Claudio e per mantenere il suo spirito vivo per sempre attraverso le sue canzoni.

La band ha intrapreso un tour europeo ad inizio Marzo 2013 di supporto alla band americana dei Viza per 13 concerti in 15 giorni nelle più importanti città europee partecipando anche all'Hammerfest V, quinta edizione del festival organizzato dalla rivista Metal Hammer UK e svoltosi in Galles.

Entro la fine del 2013 inoltre sarà disponibile un nuovo video ufficiale per la canzone " Little Witch" che va ad affiancare i video di " Addicted" e " Together As One" , tutti disponibili su youtube attraverso il canale ufficiale CayneChannel.

I Cayne sono:

Diego Minach - Chitarra
Marco Barusso - Chitarra
Giordano Adornato - Voce
Andrea Bacchio - Basso
Giovanni Lanfranchi - Tastiere e Violino Elettrico
Giovanni " Wild" Tani - Batteria

Contatti:

info@cayne.it

Per ulteriori informazioni:

www.cayne.it
www.facebook.com/pages/Cayne/90906933514
www.youtube.com/user/CayneChannel
www.myspace.com/cayne
http://twitter.com/cayneband/
www.graviton-musicservices.com
www.graviton-musicservices.com/cayne

INGRESSO: 8 EURO


By ROCKER SOUND AGENCY

Dati Aggiornati al: 18-11-2013 19:30:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.