Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 22-01-2014 > Musica e Spettacoli > TRILOGIA SULLE DONNE IPAZIA E LE ALTRE POESIE...

TRILOGIA SULLE DONNE IPAZIA E LE ALTRE POESIE CHIOCHIA

TRILOGIA SULLE DONNE IPAZIA E LE ALTRE POESIE CHIOCHIA

 

 

DOVE
Castello Sforzesco
piazza Castello

TEMA

Poesia

CON
Cristina Chiochia, Federico Bonsignori, Federica Leonelli, Alessandro Barabino.

Nell'antica Grecia, veniva chiamata trilogia un gruppo di tragedie dello stesso autore e su di un medesimo argomento.
Proprio per evocare questo significato teatrale-letterale, l'autrice, Cristina Chiochia, iscritta in SIAE sezione DOR ed inserita nell'albo degli scrittori italiani emergenti nel 2010, ha voluto intitolare il suo nuovo libro Una trilogia sulle donne.

Il libro è scaricabile su tablet e cellulare su " bookolico" , una comunità di lettori e scrittori che vedono in internet e nelle nuove tecnologie uno strumento unico capace di migliorare la propria esperienza letteraria (come, appunto, spiegherà Marco Cardillo) ed in versione cartacea o online su " il mio libro" .
Una trilogia sulle donne accoglie l'esperienza di scrittura di tre spettacoli, andati in scena tra il 2010 ed il 2013, tra Lombardia e Toscana, in rassegne e manifestazioni di comuni e provincie: Nel nome di Hipazia (2010-2011), La Papessa Giovanna (2012) e Processo ad un cadavere: la vera storia di Guglielma la Boema (2013).

Da questi spettacoli è stato tratto anche lo showreel Show me Hipazia (2011), curato dalla stessa Chiochia, in qualità di regista assieme al filmaker Alessadro Barabino e al fotografo L. Schinetti e che è stato proiettato il 25 novembre 2011 proprio durante una manifestazione contro la violenza sulle donne.

Si tratta, quindi, di un gruppo di tre opere della stessa autrice, strettamente connesse tra loro e, come si evince dai titoli, sul tema dei femminicidi perpetrati a danno di una scienziata (realmente esistita), di una donna che divenne Papa (personaggio scaturito dalla fantasia dello scrittore Boccaccio) e di una filantropa che, da Santa, venne dichiarata eretica, proprio a Milano, e di cui la Dott.ssa Federica Leonelli traccerà un breve excursus storico.
Con l'aiuto del Maestro Federico Bonsignori poi, che ha curato ed ideato le musiche per i tre spettacoli, si darà vita a un reading in cui si alterneranno le parole più belle di questi tre personaggi, recitate dalla stessa Chiochia, e la bellissima musica del maestro.

Un evento unico e straordinario, dove il motivo trainante di questo percorso emozionale che racchiude un po' tutte le arti, ricucite insieme attraverso la scrittura sapiente della Chiochia, sara'appunto che " il potere genera mostri" . Sempre.

Il femminicidio: una trilogia sulle donne. Tre percorsi emozionali di Cristina Chiochia app ed e-book " bookolico" (2013), cartaceo " ilmiolibro edizioni" (2013)

Intervengono Cristina Chiochia, Federico Bonsignori, Federica Leonelli, Alessandro Barabino

*Tutti gli eventi di BOOKCITY MILANO sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni*

Dati Aggiornati al: 20-11-2013 01:09:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 22-01-2014 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SALA DELLA BALLA

Indirizzo: CASTELLO SFORZESCO PIAZZA CASTELLO SALA DELLA BALLA milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento