Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 28-11-2013 > Musica e Spettacoli > UNA SU TRE - DONNE IN AZIONE CONTRO LA VIOLENZA...

UNA SU TRE - DONNE IN AZIONE CONTRO LA VIOLENZA AL CINEMA BELTRADE

UNA SU TRE  - DONNE IN AZIONE CONTRO LA VIOLENZA AL CINEMA BELTRADE

 

 

Cinema Beltrade in collaborazione con Barz and Hippo e Cinerentola è lieta di presentare, con la presenza in sala degli autori e del regista

UNA SU TRE
di Nerina Fiumano, Stefano Villani, Antonio De Luca, Michele Maggi
regia di Claudio Bozzatello

giovedì 28.11 ore 20.30

Il film affronta e analizza il drammatico problema della violenza domestica sulle donne, in Italia ma non solo. Cercando di entrare nelle dinamiche di una relazione violenta si scopre un male e una sofferenza che accompagna l'idea stessa di famiglia.
Nel film la voce delle donne diviene udibile e diventa una richiesta d'aiuto. Un 'normale' verbale di denuncia è la drammatica punta di un iceberg. Il film prova a parlare attraverso le parole di chi ha trovato, finalmente, il coraggio di esprimerle. Di chi scopre, attraverso il proprio sfinimento e una fermezza ritrovata, di vivere esperienze drammaticamente simili a molte, moltissime altre donne. Una su tre, appunto.

Una su 3 é stato presentato agli Human Rights Film Festival di Barcellona (2012), Londra (2013), Tirana (2013).
il trailer del documentario ha vinto il Bellaria Film Festival edizione 2009.

# # # #

Ci sarà il tempo per un'introduzione e una chiacchierata tra il pubblico e gli autori. Seguirà poi alle 22.00 circa il film Miss Violence, attinente al tema della violenza contro le donne.

# # # #

" Da un punto di vista estetico, la regia si esprime in tre differenti " registri" .
Nel primo registro, attraverso la lettura di un vero verbale, da parte di un autentico poliziotto-narratore, raccontiamo la denuncia di una donna, usando una modalità di narrazione più vicina alla docu-fiction.
Nel secondo, attraverso interviste ad operatori sociali, associazioni, medici, magistrati, poliziotti che si occupano del problema, si offre un taglio più documentaristico dove la macchina, racconta per primi piani le varie testimonianze.
Il terzo é il registro " dell'ascolto" , a metà tra i due sopra citati. Ascoltiamo le storie delle vittime della violenza grazie alla lettura dei loro resoconti da parte di 4 attrici note al pubblico, pronte a prestare volto e voce a queste donne. L'eccezionalità delle lettrici si pone in antitesi rispetto alla tragica quotidianità degli episodi di violenza, la popolarità delle prime marca l'assoluto oblio in cui sono lasciate le vite delle seconde.
La scelta di non voler dare un volto alle storie raccontate, o darne una differente identità, nasce proprio dalla volontà di non volersi legare a dei volti: come se queste voci, queste storie, possano testimoniare o meglio rappresentare tutte quelle donne che ogni giorno subiscono violenza domestica. Una donna su 3." Claudio Bozzatello

# # # #

info@cinemabeltrade.net
02.23820592
02.95339774
348.2666090

# # # #

Cinema Beltrade
via Oxilia 10 (M1 Pasteur - Tram 1 p.zza Morbegno) Milano

Dati Aggiornati al: 26-11-2013 19:42:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 28-11-2013 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Beltrade

Indirizzo: Via Nino Oxilia 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento