...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 31-01-2014 > Musica e Spettacoli > PROG NIGHT : Il Tempio delle Clessidre + Not a...

PROG NIGHT : Il Tempio delle Clessidre + Not a Good Sign

PROG NIGHT : Il Tempio delle Clessidre + Not a Good Sign

 

 

Due grandi band del panorama musicale del rock progressivo italiano hanno deciso di dar vita a un evento live unico ed entusiasmante. IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE e NOT A GOOD SIGN hanno deciso di condividere il palco per due serate che si propongono come uno degli appuntamenti più importanti della stagione musicale dal vivo del nuovo anno.

- Il Tempio delle Clessidre

Elisa Montaldo - Voce, Tastiere, Piano, Organo, Concertina
Giulio Canepa - Chitarre
Francesco Ciapica Pagina Ufficiale - Voce
Paolo Tixi - Batteria
Fabio Gremo - Basso

l Tempio delle Clessidre è un gruppo italiano che musicalmente e concettualmente si ispira alla grande stagione del pop sinfonico - definito poi rock progressivo - degli anni '70. Il progetto nasce a Genova nel 2006 dall'incontro tra Elisa Montaldo (tastierista e compositrice) e Stefano " Lupo" Galifi, cantante di matrice rock blues ma noto in tutto il mondo per la sua interpretazione di Zarathustra nell'omonimo capolavoro (anno 1973) della band italiana Museo Rosenbach.
Il nome della band è anche il titolo della sezione strumentale che chiudeva proprio la prima parte di quel disco.
Con l'arrivo al basso di Fabio Gremo, musicista e compositore poliedrico dal ricco background (tra cui un diploma di chitarra classica), Giulio Canepa alla chitarra (anch'egli diplomato) e Paolo Tixi alla batteria (formatosi come professionista all'Accademia del Suono di Milano) il gruppo trova la quadratura del cerchio ed inizia a lavorare su nuove idee e proprie composizioni.
Un lungo lavoro di tre anni fatto di improvvisazioni, partiture, studi e ricerche timbriche è alla base dell'album d'esordio (Il Tempio delle Clessidre - 2010 Black Widow Records): dieci brani eterogeneamente sospesi tra luce e tenebre, forza e dolcezza, musica colta con un abito rock. I cinque musicisti sono in egual misura coinvolti sia stilisticamente che negli arrangiamenti, pensati e riscritti con estrema puntigliosità al fine di sedurre il pubblico più esigente ma anche rendere l'ascolto fruibile ai meno addetti. Le composizioni sono tutte a firma Gremo/Montaldo.
Gli appassionati potranno cogliere nel disco le influenze internazionali di grandi nomi come King Crimson, Genesis, Gentle Giant ma anche un forte legame con il progressive tradizionale italiano (Orme, Banco del Mutuo Soccorso, Balletto di Bronzo, Museo Rosenbach).
Il disco è in testa alla classifica del 2010 sul noto portale musicale progarchives.com, che lo colloca anche tra i primi 20 album di rock progressivo italiano di sempre.
Il 2011 vede la band impegnata in unìintensa attività live che lo porta ad essere acclamato a Seul (Corea del Sud) l'8 ottobre 2011 e a riscuotere un incredibile successo di pubblico e critica il 24 Giugno 2012 al prestigioso NEARfest in Pennsylvania (USA), uno dei festival rock più importanti del mondo.
La fine del 2012 vede l'ingresso nella formazione alla voce solista del giovane e talentuoso Francesco Ciapica al posto di " Lupo" Galifi, rientrato in pianta stabile nel ricostituito Museo Rosenbach, e l'affermazione al Prog Meeting, tenutosi il 10 Novembre presso lo Spirit of 66 di Verviers (Belgio), dove la band viene indicata come rivelazione dell'intera edizione.
Con questa nuova formazione il gruppo incide l'attesissimo secondo album (alieNatura - 2013 Black Widow), alla cui promozione il gruppo è attualmente impegnato in un intensa attività live.

http://www.iltempiodelleclessidre.com/
Il Tempio delle Clessidre - OFFICIAL

***
- Not A Good Sign

Paolo Botta - Tastiere, Glockenspiel
Alessio Calandriello - Voce
Alessandro Cassani - Basso
Martino Malacrida - Batteria
Francesco Zago - Chitarre

Not a Good Sign è un progetto ideato da una delle più raffinate etichette italiane di rock alternativo (AltrOck Records) e dai membri di alcune band dell'etichetta stessa. Paolo «Ske» Botta e Francesco Zago, dopo la fortunata collaborazione nei progetti Yugen e Ske, propongono una nuova sintesi della loro ricerca musicale. Il risultato è un suono affascinante e misterioso che unisce tastiere vintage, la potenza di chitarre e voci, accanto a sfumature più eteree e autunnali, il tutto sostenuto da una pulsazione ritmica irresistibile.
Nel 2011 Botta e Zago iniziano a comporre le musiche di Not A Good Sign; Zago è anche autore dei testi. Gabriele G. Colombi e Alessio Calandriello, basso e voce della Coscienza di Zeno, si uniscono presto alla band e nel 2012 la line-up della formazione viene completata dal giovane ma già affermato e talentuoso batterista Martino Malacrida.
Nei brani di Not a Good Sign molti ritroveranno le sonorità del progressive-rock anni '70, ma riviste in chiave moderna, con un tocco di hard-rock e psichedelia. I testi e le linee evocative della voce completano l'immaginario oscuro ma espressivo della band.
L'esordio discografico avviene nel Giugno del 2013 (Not A Good Sign - AltrOck/Fading Records) e segue di pochi giorni l'esordio live della band avvenuto in occasione del IV° Festival Altrock, tenutosi a Milano l'1 e il 2 giugno 2013 a La Casa di Alex, uno dei locali emergenti della scena musicale milanese.
Il disco ottiene subito uno strepitoso successo da parte della critica di tutto il mondo, ottenendo un'eccellente distribuzione internazionale e scalando i vertici delle classifiche delle riviste specializzate.
Poco tempo dopo Gabriele Guidi Colombi viene rimpiazzato al basso da Alessandro Cassani, straordinario musicista dall'invidiabile background professionale e impegnato collateralmente in numerosi progetti italiani e internazionali.
Nella seconda metà del 2013 la band è impegnata in un'intesa attività live sia in Italia che all'estero; in particolare viene selezionata come gruppo di apertura per l'unica data italiana del famoso gruppo australiano Karnivool presso il Tunnel Club di Milano lo scorso 29 ottobre e ottiene un grande successo di critica e di pubblico in occasione della partecipazione al Freakshow Artrock Festival di Würzburg in Germania tenutosi alla fine di settembre 2013.

http://www.notagoodsign.org/
Not a Good Sign

Ingresso dalle ore 21:30 ca.
NOT A GOOD SIGN ore 22:30 ca.
IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE ore 23:30 ca.

. Ingresso € 15
. Info : http://www.blueshouse.it/
. Prenotazioni : info@blueshouse.it
. Telefono : 02.39560756 / 333.7956502

Dati Aggiornati al: 13-01-2014 11:58:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 31-01-2014 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLUES HOUSE

Indirizzo: Via Sant'Uguzzone 26 Milano

Prezzo: 15

Link: Sito Web dell'evento