...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 05-02-2014 > Corsi > Workshop DANZATERAPIA

Workshop DANZATERAPIA

Workshop DANZATERAPIA

 

 

WORKSHOP DI DANZATERAPIA
MERCOLEDì 5 FEBBRAIO 20.30-21.30
CONDOTTO DA MARIA JOSE' VEXENAT
RIVOLTO A TUTTI!
SU PRENOTAZIONE ENTRO IL 24 GENNAIO
per prenotare info@spaziointreccio.it OPPURE 3397660245


UN OSPITE SPECIALE A SPAZIO INTRECCIO: MARIA JOSE' VEXENAT

Maria, o Majo come la chiamano in confidenza, ha studiato fin da bambina nella scuola di danzaterapia di Maria Fux in Buenos Aires, dove poi si e' formata ed e' diventata a sua volta insegnante di danzaterapia.
Maria Fux e Maria Jose' Vexenat lavorano fianco a fianco ogni giorno, portando avanti il metodo, rinnovandolo, riscoprendolo nei loro corpi e in quelli delle persone che danzano nei loro incontri.

Ed e' attraverso Maria Jose' Vexenat che arriva questa ventata di rinnovamento anche qui in Italia!
..e infondo e' un vero e proprio scambio! perche' e' attraverso i nostri corpi e le nostre danze, le nostre culture diverse, Argentina e Italia e il loro incontro nel movimento, che la danza prende senso nella nostra vita.

UN WORKSHOP DI DANZATERAPIA UTILIZZANDO IL METODO FUX

il workshop di danzaterapia che viene proposto utilizza la tecnica che nasce dagli studi e dalla creatività della ballerina e coreografa argentina Maria Fux. Maria Fux è un'artista della danza con un grande percorso in America Latina, Stati Uniti, Europa e Israele. Ha percorso l'Argentina portando l'originalità del suo stile e del suo messaggio innovatore oltre i confini, danzando sia al Teatro Colon di Buenos Aires che nelle miniere di Zapla.
Più di cinquant'anni fa, ha creato una metodologia con la quale ha sviluppato il suo lavoro di artista nella danzaterapia. Ha dato così un grande contributo al lavoro con le arti espressive, sia nel campo del benessere che in quello della cura alla persona e nella disabilità; il suo metodo consiste nell'usare stimoli musicali e visivi, dove il suono, le parole e le immagini conducono a danzare gruppi integrati di persone di differenti origini, età, caratteristiche e possibilità, offrendo così al corpo la possibilità di dire: «Sì, si può». Maria dice sempre di sé che è un ponte, un ponte verso il cambiamento e il benessere, e utilizza le regole della danza e del teatro per offrire a chi la fa un'occasione di espressione creativa. Corpo, spazio, musica, immagini, parole, relazione con sé e con gli altri sono i parametri, le regole che caratterizzano il metodo. Danzare le coreografie di Maria Fux è dialogare con il corpo, la cui sintassi e semantica sono ciò che la relazione espressiva tra corpi in movimento e in quel momento e le parole espresse sono in grado di comunicare offrendo il massimo della libertà creativa. Drammatizzare danzando, poter sperimentare la sensazione piacevole dell'armonia, poter sentire il proprio corpo che abita lo spazio circostante come se fosse un proprio prolungamento; poter ascoltare il senso di consonanza che dà l'andare a ritmo e a tempo con se stessi e con la musica e con il cantato; poter entrare in contatto con gli altri secondo modi e tempi che tengano conto delle distanze, delle aperture e delle chiusure, provare a recuperare un senso del corpo, di se stessi nella propria essenza, quanto più possibile intero e presente.


CENTRO OLISTICO SPAZIO INTRECCIO A.S.D.
VIA SAN MAMETE 4O
20128 MILANO
+39 3397660245 info@spaziointreccio.it
www.spaziointreccio.it
MM CRESCENZAGO, BUS 56 DA LORETO DIREZIONE Q.RE ADRIANO
10 MINUTI DA COLOGNO M. SESTO SAN GIOVANNI

Dati Aggiornati al: 15-01-2014 15:39:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 05-02-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Intreccio- Centro Olistico

Indirizzo: via san mamete 40 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento