...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 29-03-2014 > Musica e Spettacoli > Fading Night (FEM+SYNDONE) - Sabato 29 Marzo 2014...

Fading Night (FEM+SYNDONE) - Sabato 29 Marzo 2014 @ La Casa di Alex

Fading Night (FEM+SYNDONE) - Sabato 29 Marzo 2014 @ La Casa di Alex

 

 

Fading Night
FEM (Forza Elettro Motrice) + SYNDONE
Sabato 29 Marzo 2014
Live @ La Casa di Alex, via Moncalieri 5 - Milano
Dalle ore 21:30
ingresso soci: 10 euro
tessera associativa obbligatoria con validità annuale: 5 euro
info 333-7968861
http://www.alexetxea.it/
https://www.facebook.com/pages/La-Casa-di-Alex-La-Casa-del-Rock-Progressivo-e-dintorni/430679163647436?fref=ts
http://www.femprogband.it/
https://www.facebook.com/femprogband
http://www.syndone.it/syndone/index.php/it/home
https://www.facebook.com/pages/SYNDONE-progband/188463544523800

Grande evento live Sabato 29 Marzo @ La Casa di Alex
Due tra le più interessanti band del Rock Progressivo Italiano presenteranno dal vivo in prima assoluta in Italia le loro nuove produzioni discografiche targate AltrOck/Fading Records

FEM (Forza Elettro Motrice) - Sulla Bolla di Sapone (Fading Records 2014)
SYNDONE - " Odysséas" (Fading Records 2014)

FEM (Forza Elettro Motrice)

Massimo Sabbatini - voce;
Alberto Citterio - tastiere;
Paolo Colombo - chitarra;
Marco Buzzi - basso;
Emanuele Borsati - batteria

special guest: Pietro Bertoni - trombone, glokenspiel, tastiera

Il progetto
FEM (Forza Elettro Motrice) è prima di tutto qualcosa in cui credere! E' la volontà di 5 musicisti di riscoprire le sonorità Progressive Rock degli anni '70 e di riportarle sulla scena musicale odierna. La ricerca di nuove sonorità, la volontà di creare una musica introspettiva, profonda, mai banale è alla base del questo progetto.

La storia
La Forza Elettro Motrice nasce nel 2007 dalle ceneri della band medese QK. Il tastierista Alberto Citterio e il chitarrista Paolo Colombo decidono di coinvolgere fin da subito l'amico bassista Marco Buzzi, appena uscito dalla tribute band Metallicunt.
Dopo una breve selezione la scelta del batterista cade sul giovanissimo Dimitri Merati e quella del cantante su Paolo " The Power" Borgonovo, anche lui membro dei QK nell'ultimo periodo.
Comincia il tour de force di prove per apprendere una scaletta di cover incentrata sul repertorio progressive italiano: PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Orme, ecc.
Nell'aprile del 2008 Dimitri lascia la band e al suo posto subentra Matteo " Anatheo" Paparazzo. Nel settembre 2008 anche The Power abbandona e cede il posto al grande Raffaele " Scream" Chiummo e la violinista Stella Colombo milita brevemente nella FEM. In questo periodo la band intensifica la propria attività live e calca i palchi dei migliori locali milanesi.
L'inizio del 2009 segna un nuovo cambiamento: il batterista viene sostituito con Emanuele Borsati, che infonde una nuova linfa creativa nel gruppo, spingendolo gradualmente ad abbandonare il discorso cover a favore della composizione di pezzi propri.
Questa svolta però non soddisfa appieno le esigenze di Scream, che decide quindi di lasciare nel settembre del 2010.
Il cantante e chitarrista classico Giacomo Balzarotti entra subito dopo nella formazione e collabora con la band alla realizzazione dell'EP Epsilon, che segna il debutto discografico della FEM. Diventato papà di Tommaso, Giacomo lascia per dedicare preziose energie alla sua famiglia.
Nel 2013 la FEM entra a far parte dell'etichetta Altrock/Fading di Marcello Marinone, e comincia subito le registrazioni del concept album " Sulla Bolla di Sapone" .
Il nuovo vocalist, Massimo Sabbatini, si unisce al gruppo per completare il lavoro con la sua splendida voce.
Dal gennaio 2014 le performance live della FEM sono impreziosite dal contributo del maestro Pietro Bertoni.
Il 29 marzo 2014 uscirà Sulla Bolla di Sapone, il nuovo concept album liberamente tratto dall'omonimo racconto di Kurd Lasswitz. Il CD sarà disponibile in sala la sera del concerto.

*************************************************

SYNDONE

Nik Comoglio (Keyboards)
Riccardo Ruggeri (voce)
Maurino Dellacqua (basso)
Gigi Rivetti (keyboards)
Marta Caldara (keyboards/vibrafono)
Martino Malacrida (Drums)

Syndone, storico gruppo di musica progressive italiana, nasce verso la fine del 1989 dalla volontà del compositore/tastierista Nik Comoglio di formare un trio, stile ELP, con Paolo Sburlati alla batteria e Fulvio Serra al basso, puntando molto sulle idee ed evitando totalmente sia l'arrangiamento fine a se stesso sia, soprattutto, l'uso della chitarra elettrica, da sempre strumento inflazionato in ogni genere.
... " Volevamo un nome che evocasse insieme: Sacralità, Torino, Spiritualità e Solchi Incisi (come un vecchio LP di vinile) così pensai a SYNDONE, con la " Y" per differenziarlo dalla famosa reliquia e renderlo internazionale al tempo stesso, senza essere blasfemo. Questo nome infatti evoca subito Torino in qualunque parte del mondo ti trovi ... e questo mi piaceva" ... [Nik]
Dopo due lavori: " Spleen" (1991) e " Inca" (1993), prodotti da Beppe Crovella, la band si scioglie per motivi interni al gruppo e ciascuno dei musicisti seguirà percorsi personali diversi.
Dopo diciotto anni la band ritorna sulla scena con una nuova formazione a quintetto. I nuovi musicisti sono Federico Marchesano al basso e contrabbasso, Francesco Pinetti al vibrafono e ai timpani sinfonici, Paolo Rigotto alla batteria e percussioni, Riccardo Ruggeri alla voce e Nik Comoglio, unico rimasto della vecchia formazione al pianoforte, hammond, moog, rhodes e tastiere. Con questa formazione la band realizza nel 2010 l'album: " Melapesante" .
Successivamente la band è ritornata ad essere un trio come all'inizio della loro carriera.
La nuova e definitiva formazione vede Nik Comoglio, Francesco Pinetti e Riccardo Ruggeri.
Con questa formazione più snella e più agile realizzano il nuovo album: " La bella è la bestia" uscito nel maggio 2012 per Btf/Ams records.
Infine il 31 gennaio 2014 ha visto l'uscita del nuovo album " Odysseas" con Marco Minnemann alla batteria e John Hackett al flauto con la nuova etichetta Altrock/Fading Records.
Il nuovo album fresco di uscita sarà disponibile in sala la sera del concerto.
Per l'occasione la formazione si presenterà totalmente rinnovata e comprende il grande batterista (già Not A Good Sign) Martino Malacrida

Una grandissima serata di nuova musica rock progressiva che ci terrà tutti col fiato sospeso...

Dati Aggiornati al: 10-03-2014 22:49:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 29-03-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Casa di Alex - Alex Etxea

Indirizzo: Via Moncalieri 5 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento