Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

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Masterclass: Piegamenti in Avanti e Laterali

Masterclass: Piegamenti in Avanti e Laterali

 

 

Ogni asana o postura merita una certa attenzione proprio per il beneficio fisico e pschico che dona attraverso la sua corretta esecuzione.

Teniamo sempre presente che le posizioni yogiche non hanno nulla a che vedere col " semplice " esercizio ginnico. Sono fisiche, in quanto indubbiamente coinvolgono il nostro corpo in modo dinamico, ma sono anche il mezzo attraverso il quale ascoltiamo e miglioriamo la consapevolezza del nostro corpo.

Molte persone oggi conducono uno stile di vita sedentario, spesso non praticano alcuna attività fisica e col tempo, come risultato naturale, vedono il loro corpo irrigidirsi progressivamente, l'elasticità muscolare e la mobilità articolare diminuire e via via trovano sempre più difficoltà a muovere il proprio corpo.

Le asana che sono caratterizzate da flessioni in avanti e laterali ci vengono in aiuto riducendo la rigidità fisica e la tensione mentale causate da uno stile di vita frenetico ed incalzante. Queste asana poi mettono spesso a dura prova la nostra pazienza e la nostra capacità di gestire il senso di frustrazione.

Da un punto di vista strettamente fisico migliorano le funzioni digestive ed escretrorie, con un azione benefica sugli organi interni, quali milza, fegato e pancreas e contribuiscono quindi a purificare il corpo.

L'intensità dei piegamenti in avanti mostra come la " postura si schiude dolcemente" , imparando a non forzare l'esercizio, ascoltando il proprio corpo e lavorando in sintonia con il respiro che fa da guida. La flessione in avanti nello yoga è un processo complesso in cui si utilizza la forza di gravità per allungare e rilassare la catena muscolare posteriore, andando oltre tensione e dolore con una corretta compressione toracica ed una corretta espirazione.

Ogni vertebra viene separata dolcemente, stimolando l'innervazione, migliorando la circolazione sanguigna locale e ossigenando il midollo spinale.

I benefici sono innumerevoli: maggiore flessibilità e rafforzamento dei muscoli della schiena, stimolazione degli organi interni, aumento dell'ossigenazione del cervello. Praticando queste asana si comprimono e si massaggiano gli organi addominali (fegato, reni, pancreas, intestino) e si allungano i muscoli e i tendini delle gambe. La pratica cosciente e regolare di queste asana dona dunque grandi benefici alla mente e al corpo, aumenta l'energia vitale e rende calma, lucida e consapevole la mente.

Dati Aggiornati al: 20-03-2014 08:43:46

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Categoria: Corsi

Quando: Domenica 30-03-2014 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Dojo Milano & Friends

Indirizzo: via Antonio Pollaiuolo, 15 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento