...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 24-03-2014 > Corsi > BITCOIN e CRIPTOVALUTE: Il futuro...

BITCOIN e CRIPTOVALUTE: Il futuro dell'Economia? Lunedì 24 Marzo con Giacomo Zucco a MilanIN

BITCOIN e CRIPTOVALUTE:  Il futuro dell'Economia? Lunedì 24 Marzo con Giacomo Zucco a MilanIN

 

 

E' oramai raro trovare qualcuno che non abbia sentito parlare di Bitcoin, la moneta digitale, decentrata e basata sulla crittografia, che non è controllata da nessuna banca centrale, che protegge la privacy dei possessori e che permette di spostare valori enormi in modo istantaneo e sostanzialmente gratuito anche attraverso distanze continentali.

Il controvalore totale dell'economia Bitcoin, calcolato a dicembre 2012 era di circa 140 milioni di dollari statunitensi, in aprile 2013 1,4 miliardi di dollari statunitensi, nel novembre 2013, con un cambio 1 bitcoin = 540 USD, il controvalore sale ancora a più di 6 miliardi di dollari statunitensi (da wikipedia).

Come funziona e come è nata questa tecnologia?

Alcuni la presentano come una elaborata truffa, una bolla economica, una moda passeggera, un esperimento folle e di ingenui utopisti; secondo altri si tratta invece di una rivoluzione paragonabile all'invenzione della stampa a caratteri mobili, di una strada sicura verso il futuro della moneta e non solo.

Dove sta la verità, tra questi due estremi?

Grazie anche all'incredibile apprezzamento di un singolo bitcoin nell'ultimo anno (nel momento in cui scriviamo il Bitcoin è quotato 611.4 dollari cioè 439,8 Euro [dati bitcoinaverage]), la curiosità principale del grande pubblico è rivolta primariamente al valore monetario, tuttavia i più attenti osservatori del settore ricordano continuamente che la moneta, in sé, non è che la prima applicazione (forse addirittura la più banale) di un innovativo paradigma tecnologico che arriverà ben oltre. Che cosa c'è dietro Bitcoin, e oltre Bitcoin?

A queste domande (e a tutte le altre) proveremo a dare risposta lunedì 24 marzo insieme a Giacomo Zucco, pioniere di questa realtà, diventato rapidamente e ancora giovanissimo anche uno dei massimi esperti del settore.

Chi è Giacomo Zucco

Giacomo Zucco, nato nel 1983, si è laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano. Ha lavorato per quattro anni in Accenture come Technology Consultant e Application Designer. Dal 2012 lavora principalmente come consulente per piccole e medie imprese nel campo delle nuove tecnologie (realtà aumentata , integrazione di social media , strumenti di produttività e gestione processi, motori semantici , smart contracts). Nel 2013 ha co-fondato tre start-up nel campo IT ( BSolutions , LeoMedia , Now.Me ) e sta lavorando alla creazione di altre due (Startercoin e 9Steps). Da sempre interessato a temi economici e politici , nel 2010 è entrato a far parte di un'importante organizzazione internazionale " anti-tasse" , divenendone il Portavoce in Italia: in questa veste tiene spesso conferenze, partecipa a dibattiti televisivi su reti nazionali , scrive per diverse testate nazionali, tra cui " Il Fatto Quotidiano" . Interessato fin dal 2009 al protocollo Bitcoin ed al mondo delle criptovalute, nel 2014 ha iniziato a focalizzare i suoi sforzi sia professionali che politici in quella direzione: in qualità di partner delle società CoinCapital e BTCItalia tiene corsi professionali e seminari, offrendo inoltre servizi di consulenza sull'utilizzo di questa tecnologia ad aziende e professionisti.

SOLO CON MILANIN POTRETE DIRE: " CERTO CHE LO CONOSCO!" .

Vi aspettiamo Lunedì 24 Marzo al Pacino Cafe, Piazzale Bacone 9.

Aperitivo al piano superiore dalle 19.30. Inizio incontro nella sala riservata alle ore 21.

MilanIN. Da 9 anni ci impegnamo a farti conoscere i migliori

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DEL LUNEDI

Come sempre la serata è divisa in due parti, la prima durante la quale conosceremo il protagonista dell'incontro e la seconda che ci permetterà di approfondire gli argomenti trattati: ottimo pretesto per conoscerci, ritrovarci e FARE NETWORK.

Programma:

- A partire dalle ore 19.30 aperitivo presso PACINO CAFE Piazzale Bacone 9 Milano

- Ore 20.30: Apertura sala riservata a MilanIN

- Ore 21.00 Incontro e Presentazione

- Ore 22:00 Domande/Risposte

- Ore 22.30: Libero Networking

L'ingresso alla sala MilanIN è possibile a tutti, sia soci effettivi che aggregati e simpatizzanti di MilanIN e di tutti i ClubIN alle seguenti condizioni:

- Socio Effettivo (in possesso di regolare tessera 2014) di un qualunque ClubIN ufficiale (compreso MilanIN): Euro 10 compreso aperitivo

- Socio Aggregato o simpatizzante di un qualunque ClubIN (comprso MilanIN): Euro 15 compreso aperitivo (l'iscrizione come aggregato non ha alcun costo e, se non è già stata effettuata, può essere perfezionata durante l'evento)

Per chi lo desidera è anche possibile acquisire la tessera di socio effettivo di MilanIN durante l'evento, usufruendo da subito dell'ingresso scontato.

Dati Aggiornati al: 21-03-2014 08:44:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 24-03-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Pacino Café

Indirizzo: Piazzale Bacone 9 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento