Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 29-03-2014 > Altro... > Cena benefit legale per i denunciati per...

Cena benefit legale per i denunciati per antifascismo

Cena benefit legale per i denunciati per antifascismo

 

 

Nell'Europa messa in ginocchio dalla crisi economica più devastante dai tempi della Grande Depressione, in un continente prostrato dalle politiche d'austerità di matrice neo-liberista, nuove e vecchie destre e populismi trovano spazi di manovra sempre più ampi.
Alcuni movimenti di destra attendono impazientemente le elezioni europee del Maggio 2014 come momento di consacrazione e legittimazione.
Se di Alba Dorata in Grecia e dell'Ungheria di Orban e del partito Jobbik si è molto discusso, gli occhi di molti sono ora puntati sul Front National di Marie Le Pen in un paese decisivo per gli equilibri europei come la Francia.
Inutile poi ribadire il ruolo di assoluti protagonisti che hanno avuto i movimenti di estrema-destra nella variegata e composita rivolta in Ucraina.
Un paese da sempre diviso tra spinte filo-occidentali e spinte filo-russe ed attualmente in una situazione economico-sociale tragica.
Anche la destra italiana, da sempre frammentata e minoritaria a causa della presenza sul quel fronte di un " asso pigliatutto" come Silvio Berlusconi (da sempre capace di tenere insieme tutto ed il contrario di tutto) si sta ricollocando.
Un discorso particolare merita la Lega Nord della nuova gestione Salvini. Una Lega che cerca disperatamente di scrollarsi di dosso l'immaginario legato agli ultimi anni fatti di scandali, corruzione e nepotismo con una strategia movimentista che soffia sul fuoco dell'euroscetticismo e sull'accattivante parola d'ordine (almeno in tempi di crisi) di " prima gli Italiani" . Uguale strategia sta cercando di mettere in campo Fratelli d'Italia.
Casa Pound e Forza Nuova hanno invece tentato di inserirsi a Dicembre dello sfaccettato movimento dei Forconi.
Per quanto riguarda Milano anche qui le cose sono in movimento.
Come già detto Forza Nuova ha cercato di fare entrismo nella seppur debole piazza milanese dei Forconi e, con le Sentinelle in Piedi, sventola la sempreverde bandiera omofoba.
Casa Pound, grazie ad un " cambio di casacca" può ora contare su un consigliere comunale a Novate ed in questo Autunno si è presentata alcune volte davanti alle scuole. Il 15 Marzo, ad un giorno dall'anniversario dell'omicidio di Dax, terrà un incontro con Alba Dorata.
La formazione in questo momento più dinamica è però Lealtà Azione (con le sue alleanze internazionali).
Il movimento di destra aprirà una sede in Via Pareto (vicinissimo alla cascina autogestita Torchiera) dove già qualche anno fa Cuore Nero non era riuscito ad aggregare.
Parallelamente c'è un tentativo di mettere un piede in università con diversi convegni come quello contrastato dagli antifascisti al Politecnico a Gennaio, uno recente sulle foibe in Via Noto ed alcuni incontri " carbonari" in Statale.
Nel mese di Marzo, anniversario dell'omicidio di Dax e del massacro del San Paolo, organizziamo una cena per i compagni inquisiti per vari episodi di antifascismo in città: dalla presenza militante davanti alle scuole ai cortei per Dax.

Sabato 29 Marzo 2014, ore 20 @ ZAM

Dati Aggiornati al: 21-03-2014 08:51:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 29-03-2014 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ZAM

Indirizzo: Via Francesco Olgiati 12 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento