...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 22-03-2014 > Mostre e Cultura > 22 Marzo Antonio Scurati per Milano e la memoria

22 Marzo Antonio Scurati per Milano e la memoria

22 Marzo Antonio Scurati per Milano e la memoria

 

 

Sabato 22 marzo 2014

" MILANO E LA MEMORIA 2014" : Antonio Scurati: " Una storia romantica" Reading

Presso Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano

ore 18.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


L' " Associazione Arci Ponti di Memoria" , " Arci Milano" e " Fondazione Giangiacomo Feltrinelli" , in collaborazione con il Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, presentano il reading di Antonio Scurati " Una storia romantica" .
All'interno del progetto " Milano e la memoria 2014. Teatro, musica, narrazioni" (27 gennaio - 11 luglio 2014, direzione artistica di Daniele Biacchessi) e in occasione dell'anniversario dell'ultima delle " Cinque giornate di Milano" , nella sede simbolica del museo del Risorgimento, Antonio Scurati leggerà, con l'ausilio di immagini, le parti più significative del suo romanzo Una Storia Romantica (Bompiani, 2007): la trama, ambientata nel Risorgimento, l'epoca più eroica e dimenticata della nostra storia, innesta eventi di fantasia su fatti realmente accaduti. Per raccontare il romanticismo, le sue estasi e i suoi tormenti, Scurati utilizza e rielabora centinaia di opere, letterarie, musicali e pittoriche, che compongono la nostra tradizione culturale: da Hugo a Tolstoj, da Verdi al cinema Hollywoodiano classico, da Pavese e Foscolo a Battiato. II risultato è una nuova forma di arte popolare, raffinata e immediata, che soffia sulle ceneri della storia scoprendo una vita insospettabile.
Antonio Scurati è insigne scrittore e studioso italiano, docente di Teorie e tecniche del linguaggio televisivo all'Università Statale di Bergamo, coordinatore del Centro Studi sui linguaggi della guerra e della violenza e infine docente e ricercatore presso lo IULM di Milano. Autore di numerosi romanzi e documentari, collabora stabilmente con trasmissioni televisive, con il settimanale Internazionale e con il quotidiano La Stampa

Dati Aggiornati al: 21-03-2014 16:19:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 22-03-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo del Risorgimento

Indirizzo: Via Borgonuovo, 23 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento