...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 06-04-2014 > Altro... > ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E DEI SIMPATIZZANTI e...

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E DEI SIMPATIZZANTI e GIORNATA DEL TESSERAMENTO

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI E DEI SIMPATIZZANTI e GIORNATA DEL TESSERAMENTO

 

 

Discutiamo di:

SITUAZIONE POLITICA ITALIANA E PROSSIME ELEZIONI EUROPEE
LANCIO DEL TESSERAMENTO 2014

Interverranno:
ANITA PIROVANO, coordinatrice metropolitana SEL Milano
STEFANO RIVAS, coordinatore circolo Ragionieri SEL Zona 8
PAOLO MACCAGNINO, del coordinamento del circolo Ragionieri

Vi ricordiamo che il tesseramento è uno strumento fondamentale dell'autofinanziamento di Sinistra Ecologia Libertà

Cara compagna, caro compagno
Il 2014 è ormai iniziato da oltre tre mesi, e con molti di voi ci siamo già incontrati durante iniziative politiche, nei mercati, nelle piazze e nei luoghi dell'aggregazione e della politica di zona8.
Ogni incontro è stato occasione per raccogliere impressioni, rispondere a domande e fare approfondimenti circa la politica locale o nazionale, non sempre di facile comprensione, e spesso fonte di preoccupazione, perplessità o giusta indignazione.
L'epoca che stiamo vivendo è di particolare gravità. La crisi economica, sociale e ambientale generata da un modello economico insostenibile, anche se presentato come unico possibile, aggrava la condizione di ognuno di noi, riducendo il benessere, aumentando a dismisura la precarietà e soprattutto negando i sogni e le speranze di intere generazioni di giovani.
Le cause generatrici di questa crisi sono evidenti. La totale irresponsabilità di un sistema finanziario deregolamentato e libero di speculare su qualsiasi genere di bene, compresi quelli indispensabili alla vita, come l'acqua, il cibo o l'ambiente; l'incapacità della politica di opporsi alle lobby economiche e l'ottusità con cui in Italia come in Europa si continuano a seguire le ricette dell'austerity, che aggravano la situazione favorendo un'ulteriore e progressiva concentrazione delle ricchezze, sono alcuni degli elementi su cui dobbiamo concentrarci. Ma la loro conoscenza non ha impedito a una politica troppo distante dalle persone di non fare niente per contrastarli, nascondendo dietro la retorica della responsabilità la mancanza di idee, di convinzione e di coraggio che oggi sono indispensabili per affrontare il presente e garantirci un futuro migliore.
In tutta Europa ci avviamo verso un appuntamento di fondamentale importanza, le elezioni europee che si svolgeranno il 25 maggio 2014. Questo appuntamento, solitamente snobbato da gran parte della popolazione che considera le istituzioni europee troppo distanti dalla propria realtà, sarà invece determinante per il nostro futuro immediato e a lungo termine.
Sinistra Ecologia Libertà aderisce al progetto per L'Altra Europa con Tsipras, basato su un programma molto chiaro che punta a riportare l'Unione Europea sulla strada di uno sviluppo socialmente sostenibile, rimettendo la politica, e quindi i cittadini, al di sopra dei mercati e della finanza, per un'Europa che governi l'economia al posto di essere da questa inesorabilmente governata.
Siamo partecipi della dimensione europea, e in prima linea nella politica locale, perché l'esperienza di governo del centro sinistra perseveri nel cambiamento positivo avviato con l'elezione di Giuliano Pisapia a sindaco di Milano. Ultima - solo per tempo - notizia positiva e merito di questa amministrazione, che ci rende orgogliosi di farne parte, la decisione di ricostruire alcune scuole milanesi utilizzando la bioedilizia. Dopo la demolizione e la bonifica delle vecchie strutture, le nuove scuole, tra cui la Viscontini e la Brocchi nella zona 8, verranno costruite con tecnologie sostenibili e amiche dell'ambiente.

Tutta la nostra attività è possibile solo grazie alla partecipazione e all'impegno della cittadinanza, di tante compagne e compagni che dedicano il proprio tempo alla lotta e all'organizzazione politica, mettendo a disposizione le proprie teste, forze e passioni per quel progetto comune, che per noi vuol dire ancora Cambiare il mondo, che anche il nostro circolo continua a portare avanti.
Per tutto questo voglio essere molto diretto. L'attività politica ha bisogno dell'emozione e della sostanza che soltanto la partecipazione può darle (diretta, organizzativa ma anche economica), e in questo senso la tessera di partito rappresenta non soltanto l'adesione a un progetto, ma anche la fiducia che viene data a una comunità, nonché l'importanza che questa comunità rappresenta per il nostro vivere quotidiano.
Ogni anno rinnoviamo il nostro invito a tesserarvi a Sinistra Ecologia Libertà, ma quest'anno, per l'importanza delle sfide che ci troviamo di fronte, credo sia ancora più importante superare i dubbi, le divisioni, la paura del prendere parte che troppo spesso mantiene lontani dalla partecipazione.
Per tutto questo v'invito con piacere alla giornata del tesseramento 2014, al circolo SEL Ragionieri, il 6 aprile 2014, dalle 10 alle 13.

Dati Aggiornati al: 05-04-2014 10:36:15

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 06-04-2014 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Sel Zona 8 - E. Ragionieri

Indirizzo: Via Appennini 105/b Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento