Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 24-11-2012 > Musica e Spettacoli > Milano Handpan Festival | 2012

Milano Handpan Festival | 2012

Milano Handpan Festival | 2012

 

 

MILANO HANDPAN FESTIVAL 2012
Milano 24-25 novembre 2012
I° edizione del Handpan Festival

Proprio all'inizio della lunga sorda stagione invernale, ecco irrompere il festival musicale più pazzo del 2012! Giunge a Milano, il 24-25 novembre 2012, la prima edizione del Milano Handpan Festival. Una manifestazione di carattere culturale e musicale - direzione artistica Giulio Valentini e direzione musicale Antonio Novaes - che presenta su un unico palcoscenico artisti provenienti da diverse tradizioni musicali amanti dell'universo handpan e di tutti gli strumenti curiosi dal mondo, anche inventati per l'occasione, che siano in grado di far risuonare la " poesia inarticolata" che è dentro di ognuno noi!

Il Milano Handpan Festival ha come obiettivo di presentare al grande pubblico uno strumento musicale, ai più ancora sconosciuto, figlio dello steel drum di origine caraibico ma nato in Svizzera nel 2001, uno strumento di percussione " armonica" che viene comunemente inteso nelle sue diverse tradizioni come handpan drum.

Ma il Milano Handpan Festival vuole essere anche un'occasione per esprimere una musica diversa, animata da quelli che abbiamo definito strumenti musicali " curiosi" , o perchè appartenenti ad altre tradizioni musicali o perchè inventati per l'occasione, che possano consentire di esprimere sè stessi e la propria creatività.

Tante le proposte dell'Handpan Festival 2012 con ospiti illustri, workshop, jam sessions. Durante tutto il week-end sarà un susseguirsi di performance e workshop di djambè, didgeridoo, handpan drum, canto armonico, percussioni brasiliane, laboratori di musicoterapia, e costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo.
Il tema centrale sarà all'insegna della condivisione e dell'espressione: ogni cultura ma anche ogni essere umano conserva in sè una musica interiore, fatta di storie, racconti, parole, gridi di gioia e lacrime, tanto diversi e distanti ma anche tanto simili e vicini all'anima di ognuno.

ARTISTI del Festival:
Tra i protagonisti senza dubbio Liron Man, performer di handpan di statura internazionale che grazie alla sua incredibile velocità e precisione combinate con la sua densa esperienza musicale, è capace di creare un'esperienza unica per il pubblico che ha la fortuna di assistere ai suoi spettacoli.

A rappresentare la tradizione australiana del didjeridoo sarà ospite del Festival: Papi Moreno marchigiano di nascita, toscano di sangue, torinese di adozione, diventa padrone della tecnica musicale del didjeridoo fino a farla diventare la sua professione a tempo pieno. Si esibisce in spettacoli di teatro, concerti e collaborazioni, nell'occasione sarà " accompagnato da Roberto Zanisi che arpeggia strumenti come il bouzouki, il ciftely e il cümbüs (un ibrido tra sarod, dobro, banjo e oud), e percuote darbuka, cajon e steel pan, collegando tra loro una incredibile varietà di stili e una babele mutante di timbri e sonorità.." (Easy & Nuts)
Oltre a Jack Azzarà che presenterà il " siluro" , un didgeridoo di oltre 3 metri e il " barbalbero" un didgeridoo di 5 metri realizzati entrambi da www.platydoos.it

Per il canto armonico abbiamo il piacere di ospitare: Igor Oliver Ezendam cantautore, poli-strumentista olandese, oltre che specialista e performer riconosciuto di canto armonico. I suoi concerti sono veri e propri viaggi musicali nell'universo delle sonorità e degli stili musicali. Igor si accompagna con didgeridoo, percussione (hang, djembe, bodhrán), shrutibox, campane tibetane e strumenti a corde (chitarra, mandola, cümbüs).

La tradizione delle percussioni sarà rappresentata da: Kal dos Santos attore, musicista brasiliano fondatore e direttore artistico con Gilson Silveira e Jacopo Pellegrini dell'Associazione Culturale Mitoka Samba, prima orchestra di percussioni afro-brasiliana a Milano e Hamadou Konate percussionista originario del Burkina Faso formatosi con con i componenti del mitico gruppo Farafina, fra cui Mahama Konate e Paco Ye.

A raccontare la tradizione musicale ci sarà l'arpa celtica e la voce di Roberta Pestalozza, oltre ai virtuosismi siculi dello schiacciapensieri di Nicola Cosentino.

Sarà infine l'hang di Sergio Chiesura e quello di Manuel Torello unito alla chitarra di Laura Loti dell'Hang & Guitar duo che attraverso il loro stile delicato ed elegante sapranno ricondurre il pubblico alle magiche atmosfere handpan che animano questo Festival.

Laboratori e Performance:
Il Festival ospiterà anche " L'Orchestra della Natura" - Performance musicale e installazioni sonore a cura di Daniele Delfino e Blaise Cayol. Una performance sonora che conduce bambini ed adulti in un viaggio emozionante alla scoperta degli strumenti di suono alle origini della musica e trasforma in abili esecutori di suoni, ritmi e suggestive sonorizzazioni suonando unicamente oggetti naturali (legni, bambù, foglie, pietre, sassi, conchiglie, frutti e vegetali secchi), e poi i laboratori " Musicoterapia? Sì, Grazie!" e " Suoniamo il Mondo di Angelo Gaddi per scoprire le potenzialità della musicoterapia e per fare un viaggio nella costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo.

E poi HANDPAN EXPO'......Musica ed emozioni dal Mondo!
Nell'area espositiva suggestiva atmosfera e ampio spazio ad offerte ed espositori di strumenti musicali dal Mondo.

Lo spazio " Street bar" sarà aperto per tutto il weekend e servirà cibarie e bevande per tutta la durata del Festival.

E la notte del sabato tutti invitati a danzare al " HANDPAN PARTY" con LIVE MUSIC e OPEN STAGE fino alla alba!

Direzione artistica: Giulio Valentini
Direzione musicale: Antonio Novaes
SPAZIO STREET STUDIO tel: +39 02 7862 5830
Via Sbodio 30/6, Milano Lambrate
www.handpanfestival.com

Dati Aggiornati al: Thu 22-11-2012 15:16:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 24-11-2012 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: SPAZIO | STREETSTUDIO

Indirizzo: via Sbodio 30/6 Milan

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento