...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 11-06-2014 > Mostre e Cultura > Grandi eventi e grandi opere contro il diritto...

Grandi eventi e grandi opere contro il diritto alla città: uno zoom sullo SPORT

Grandi eventi e grandi opere contro il diritto alla città: uno zoom sullo SPORT

 

 

Mercoledi 11 Giugno
in apertura dei mondiali di calcio

h19 aperitivo vegan e inaugurazione della mostra fotografica " Atene 2004 - Milano 2015" a cura di Macho - Disorder Photolab.
http://milanoinmovimento.com/altri-luoghi/atene-2004-milano-2015-il-grande-evento-contro-il-diritto-alla-citta

h20 presentazione del libro " Ladri di sport" , di Ivan Grozny e Mauro Valeri. Dibattito sulla mercificazione dello sport e sulla relazione con i grandi eventi sportivi come i Mondiali di calcio, in corso in Brasile quest'anno.

Ladri di sport
Quando il grande business dello sport aggredisce comunità e territori, si rafforza il bisogno di una competizione diversa. Rubare lo sport ai ladri non è reato.
Dalle Olimpiadi messicane del 1968, passate alla storia per il pugno chiuso di Smith e Carlos, ogni grande evento sportivo si è scontrato con episodi di contestazione. In un momento in cui lo sport, e in particolare il calcio, è sempre più un affare miliardario, in diverse parti del mondo sono emerse forme di resistenza sportiva organizzate da persone che non possono o non vogliono far parte dello spettacolo.
Non è solo una questione di soldi, ma soprattutto di valori. Recuperando e reinterpretando lo spirito originario del gioco, l'attività sportiva viene intesa e praticata come un bene comune, come la condivisione di vittorie e scon- fitte senza rincorrere gli apici delle classifiche. Un modo per recuperare e ridefinire luoghi e spazi in cui la competizione da fine si trasforma in mezzo per resistere alle gerarchie sociali esistenti.
Ladri di sport è una raccolta di storie e testimonianze di realtà su cui ancora molto poco è stato scritto, che vanno dalle mobilitazioni anti-Fifa in Brasile alle polisportive antirazziste e autogestite in Italia, dalle lotte contro la discri- minazione allo sport praticato dai richiedenti asilo.

Ivan Grozny (pseudonimo di Ivan Compasso) fa parte da una decina di anni della redazione di sherwood.it, presso cui ha di recente ideato e condotto il programma Brasils su sport e resistenza in Brasile. Ha collaborato a Sciacalli di Corrado Zunino. È direttore della testata online www.sportallarovescia.it.

Mauro Valeri ha diretto l'Osservatorio nazionale sulla xenofobia ed è responsabile dell'Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio. Ha pubblicato diversi libri tra i quali: Che razza di tifo. Dieci anni di razzismo nel calcio italiano e Stare ai Giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni.

Dati Aggiornati al: 07-06-2014 08:55:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 11-06-2014 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ZAM

Indirizzo: Via Francesco Olgiati 12 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO