...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 29-06-2014 > Mostre e Cultura > Curatori in cerca di nuovi territori

Curatori in cerca di nuovi territori

Curatori in cerca di nuovi territori

 

 

Com'è cambiato in questi anni il mestiere di curatore? In che termini il " curar mostre" sarà un lavoro del futuro? E quale dialogo c'è tra chi pensa le mostre e chi produce arte?
Sono alcune delle questioni attorno a cui ruoterà il dibattito/confronto tra Alberto Zanchetta e Daniele Capra, che si svolgerà domenica 29 giugno a Casa Testori, ultimo degli incontri previsti all'interno di Giorni Felici.
Alberto Zanchetta è direttore del Museo di Arte Contemporanea di Lissone. Con poco budget, in questi anni, ha lavorato a rendere viva e molto attrattiva un'istituzione sorta nel cuore di un territorio, la Brianza, normalmente abbastanza refrattario all'arte contemporanea. L'attività del Museo è intensissima, con proposte continue, secondo un modello agile che permette di produrre mostre di qualità a costi ridotti e di tener vivo un discorso che passa da una rassegna all'altra.
Daniele Capra invece è un curatore indipendente, che lavora in particolare nel Nord Est e che dalla sua ha una capacità di inventare nuovi spazi e di " occupare" nuovi territori aprendoli all'arte contemporanea. Come Zanchetta ha nell'agilità delle proposte la sua forza («Vivo di corsa, con il portatile sempre acceso e pile di libri che attendono di essere letti», dice di se stesso).
A Casa Testori racconteranno le loro esperienze, risponderanno alle domande di artisti e aspiranti curatori.
Perché, come scrive Hans Ulrich Obrist nel libro freschissimo di stampa (Fare mostre, Utet, da leggere!): " Il mestiere del curatore contemporaneo rimane sorprendentemente vicino al curare nel senso di coltivare, far crescere, potare e fare in modo che le persone prosperino negli ambiti che hanno in comune" .

Per conoscere l'attività di Alberto Zanchetta:
http://www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea

Per quella di Daniele Capra:
http://www.danielecapra.com/

A seguire Pic nic in giardino

L'accesso agli incontri è libero e gratuito;
per il Pic nic il costo è di 15 euro adulto/10 euro bambino con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 26 giugno a: info@casatestori.it o al 02.36589697

Dati Aggiornati al: 24-06-2014 10:24:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 29-06-2014 alle 11:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa Testori

Indirizzo: Largo Angelo Testori 13 Novate Milanese

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento