La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 07-07-2014 > Food & Drink > SUSHI - SASHIMI ABBINATI A ...

SUSHI - SASHIMI ABBINATI A ...

SUSHI - SASHIMI ABBINATI A ...

 

 

Shushi Sashimi, abbinati a ...

Quando si pensa alla cucina giapponese, l'associazione con il sushi e il sashimi è praticamente inevitabile, come se questa ricercata quanto semplice cucina orientale fosse esclusivamente fatta di queste due famose pietanze. Se si pensa alle bevande della cucina giapponese, anche in questo caso l'associazione con il sakè e con il tè è nella maggioranza dei casi scontata. Di certo la cucina giapponese è anche sushi, sashimi, sakè e tè, tuttavia queste celebri pietanze e bevande rappresentano solamente una minima se non esigua parte. Ed è proprio su una di queste celebri pietanze giapponesi - il sushi - che si è creata la falsa convinzione che si tratti di pesce crudo unito al riso. Nonostante questo corrisponda solo parzialmente alla realtà, i piatti di pesce crudo in Giappone prendono il nome di sashimi e possono essere serviti anche con il sushi. Il sushi è in realtà una preparazione a base di riso cotto al quale si aggiunge aceto di riso, zucchero e sale, e con il quale si preparano " bocconcini" ripieni di pesce, uova, verdure e alghe, o semplicemente guarniti con gli stessi ingredienti
Nonostante i giapponesi siano soliti bere durante il pasto il brodo delle zuppe, e più recentemente la birra, si può comunque tentare un abbinamento con il vino. Come sempre, il segreto consiste nella valutazione degli ingredienti e le tecniche di cottura - in questo caso anche di preparazione - ricordando che la cucina giapponese è prevalentemente leggera e delicata.
Con il sashimi si potranno utilizzare vini di acidità apprezzabile - come il Viognier e il Sauvignon Blanc - così come gli spumanti metodo classico da uve bianche, come il Franciacorta Satèn. La stessa considerazione è valida anche per il sushi, facendo attenzione agli ingredienti utilizzati per la farcitura e per la guarnizione. In entrambi i casi sarà opportuno valutare attentamente la presenza di salse e di condimenti piccanti - come il wasabi - e in questo caso sarà opportuno scegliere un vino piuttosto aromatico e persistente, come il Gewürztraminer o il Moscato Bianco.


Relatore: Filippo Querzoli

In degustazione :
Birrificio Gjulia Nostrana Biologica
Costaripa Brut Cuveè 2006
Sylvaner Pacher hof
Aschero Rossese
Whisky Tomatin - Cubocan

In abbinamento : Sushi - Sashimi

Costo della serata € 55,00
E' necessaria la prenotazione

Info e prenotazioni al 0234690988 - info@alcolichealchimie.it

Dati Aggiornati al: 02-07-2014 15:03:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Lunedì 07-07-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Alcoliche Alchimie

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento