Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 24-09-2014 > Corsi > Danzastorie - danza, mimo, yoga e gioco per...

Danzastorie - danza, mimo, yoga e gioco per bambini

Danzastorie - danza, mimo, yoga e gioco per bambini

 

 

Danzastorie è un corso che propone ai bambini di fare esperienza delle proprie capacità espressive grazie alla combinazione di diversi linguaggi capaci di unire pensiero, corpo ed emozioni: la danza, il mimo, lo yoga, il gioco, la musica.

Percezione di sé, equilibrio, coordinamento, agilità sono ingredienti tecnici di una ricerca seria e piacevole finalizzata al racconto coreografico: leggende indiane e favole italiane, musiche misteriose o canzoni molto familiari diventano materiale da lavorare con il gesto, il movimento l'armonia coreografica del gruppo. Danzare è sia un gioco che uno strumento per stare meglio con sé stessi, ma non è mai una frivola futilità: troppo spesso oggi la danza è relegata al puro intrattenimento.

E lo yoga è un percorso pedagogico nel senso più completo. E’ uno strumento antico e allo stesso tempo moderno e meraviglioso per potenziare e affiancare il percorso educativo tradizionale. Lo yoga aiuta nella percezione e consapevolezza di sé e del proprio corpo, nella coscienza del respiro, spesso difficile per i piccoli, nella calma e nella concentrazione, nel rapporto con i coetanei.

La pantomima infine è il gioco del racconto più antico e divertente che ci sia, usato per rappresentare miti, allestire scene comiche, rendere poetici anche i cartoni animati. Prima del linguaggio, ma spesso anche molto oltre.

Al lavoro creativo è sottesa una grande attenzione pedagogica capace di dare strumenti al singolo bambino come a creare relazioni positive con i compagni.

I genitori restano a lezione insieme ai bambini, o se ne allontanano, come preferiscono. La rete di relazioni tra bambini, genitori e insegnanti è sempre preziosa, quale che sia l'ambito di insegnamento.

Il corso si rivolge a bambine e bambini tra i 5/8 e i 9/12 anni e si svolge con il seguente calendario:

dal 23 settembre 2014 a maggio 2015

tutti i martedì dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30

Teatro Trebbo, via De Amicis 17 (zona Colonne di S. Lorenzo)

Quota: 200 euro a quadrimestre (16 lezioni)

Sono previste due lezioni di prova gratuite martedì 9 e martedì 16 settembre, dalle 17.30, sempre presso la sede del Trebbo (è gradita comunicazione della presenza).

Marcella Bassanesi è coreografa e interprete del teatro della musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano (il Carnevale degli animali, lo Schiaccialuci) e la Palazzina Liberty (Favole al sassofono, Le note di Arlecchino); studia e interpreta Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri (Magna Italia); dirige la scuola di danza indiana classica e moderna Apsaras (Devadasi, Mare d’India).

Oltre agli studi di danza, danzaterapia e teatro, ha dedicato molti anni alla professione di educatrice lavorando con le scuole, i carceri, i centri socio assistenziali, le residenze per anziani, le famiglie di non udenti.

È socia fondatrice dell’associazione la sala dei tanti.

Per informazioni potete chiamare al numero verde gratuito 800 146664

oppure scriverci a corsi@lasaladeitanti.it

Periodo del corso: dal 24-09-2014 al 17-12-2014
Nei seguenti giorni: Mer -


Dati Aggiornati al: 22-08-2014 15:53:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 24-09-2014 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Trebbo & Spazio Luce

Indirizzo: Via de Amicis 17 Milano

Prezzo: 200 €

Link: Sito Web dell'evento