Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 17-09-2014 > Food & Drink > I vini dal mare

I vini dal mare

I vini dal mare

 

 

Mercoledì 17/09/2014 alle ore 20,30 – I vini dal mare


I vini provenienti da vigne a due passi dal mare… Sovente fazzoletti di terra sospesi a mezz’aria, quasi in bilico. Ovvia, notevole, profonda addirittura l’influenza. E non potrebbe essere altrimenti.
Innanzitutto occorre esplorare gli effetti sul profilo sanitario dell’uva, non sempre benefici. Tutt’altro. La pesante umidità e i venti ricchi di sale che toccano le coste causano più spesso che altrove marciumi e bruciature dell’uva.
Ma si tratta di venti capaci anche di ripulire l’aria più velocemente dopo gli acquazzoni estivi, ad esempio, fungendo da regolatori naturali delle precipitazioni.
Arcinota è inoltre la capacità del mare di mitigare le temperature, diminuendo lo scarto delle escursioni termiche durante la maturazione delle uve.
La prima conseguenza importante di tutto ciò nei vini è la intensità olfattiva, non proprio “travolgente”. Questo significa, ad esempio, che, in linea del tutto generale, i vigneti accostati al mare non rappresentano l’ideale per la maturazione delle uve bianche aromatiche (Sauvignon, Gewurztraminer etc.). A meno che non si tratti di fare un passito, ovviamente (come a Pantelleria). Un altro aspetto consiste nella percezione dell’acidità dei vini, lievemente più bassa della media (sempre per via della attenuazione delle escursioni termiche). Dall’altro lato, però, occorre dire che i rossi “costieri” presentano tannini un po’ più felpati della norma, e concentrazioni notevoli.
Occhio che se vi trovate di fronte ad un vino ricco, morbido, potente, con tannini dolci e profumi non proprio intensi, non è affatto detto che si tratti di un vino proveniente da una zona marina, intendiamoci. Più corretto è sostenere invece che un vino con queste caratteristiche ha buone probabilità di avere una origine “costiera”.

Relatore: Filippo Querzoli
In degustazione: 5 vini

In degustazione :
Pigato - Laura Aschero
Vermentino - Laura Aschero
Biancolella - Pietratorcia
Nerello Mascalese - Colosi
Grillo - Colosi

In abbinamento : trenette pesto fagioli e patate
acciughe di antipasto


Costo della serata € 30,00
E’ necessaria la prenotazione

Info e prenotazioni al 0234690988 - info@alcolichealchimie.it

Dati Aggiornati al: 09-09-2014 16:21:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Mercoledì 17-09-2014 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Alcoliche Alchimie

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento