La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 21-09-2014 > Altro... > TAVOLA ROTONDA: le donne nella musica oggi tra...

TAVOLA ROTONDA: le donne nella musica oggi tra emancipazione e mercificazione

TAVOLA ROTONDA: le donne nella musica oggi tra emancipazione e mercificazione

 

 

Un incontro che verterà sul tema delle donne come produttrici o prodotto del mercato musicale di oggi, sull’immagine e rappresentazione dei nuovi “idoli” musicali femminili, sulla ricezione degli stereotipi femminili da parte delle nuove generazioni e sulle loro conseguenze sociali. Si discuterà della costruzione contemporanea dell’immaginario e del ruolo della donna e della sua presenza nella musica, in particolare “pop”, in quanto fenomeno culturale e luogo di socializzazione, interrogandosi se la direzione che “il mondo musicale” sta oggi prendendo sia quella di una maggiore presenza delle donne, e quindi in qualche modo un percorso di emancipazione, o piuttosto di una loro mercificazione che risponderebbe a leggi di mercato e di “aspettativa sociale”. La presenza, indubbiamente più massiccia delle donne nella musica rispetto al passato, non rispecchia infatti stereotipi sessisti nei quali la “performance” sessualmente costruita prende il sopravvento? Come viene costruita l’immagine e il ruolo della donna nella musica e quale è l’importanza del corpo come veicolo culturale e nella costruzione delle “icone femminili”? Fino a che punto si può parlare di marketing e dove, invece, entra in gioco l'idea di mercificazione della sessualità? Che impatto ha questo trend sul pubblico adolescenziale? Ci sono “controtendenze” messe in atto da artiste donne?
Ne discuteranno con il pubblico la professoressa Carmen Leccardi che farà una relazione sugli stereotipi di genere dal titolo “Giovani donne e stereotipi di genere. E' sempre la stessa, vecchia storia?”, il prof. Claudio Sottocornola con un intervento dal titolo " Per una ermeneutica diacronica del femminile nella canzone popolare italiana dagli anni '50 ad oggi" , la dottoressa Maria Sara Cetraro che farà un intervento sull'immagine delle donne nei video-clip musicali e con la cantautrice Roberta Carrieri.

Modera Sabrina Astolfi

Carmen Leccardi professore ordinario di Sociologia della cultura, è coordinatrice scientifica del dottorato di ricerca in Sociologia applicata e metodologia della ricerca sociale. Pro-rettore per le problematiche di genere e le pari opportunità, dirige il Centro Interdipartimentale per lo Studio dei Problemi di Genere - " ABCD" . I suoi interessi di ricerca si concentrano intorno ai processi di mutamento culturale. In questo contesto ha analizzato, insieme alle trasformazioni nelle concezioni e nell'uso del tempo, i caratteri delle nuove soggettività delle donne e dei giovani. Da sempre impegnata in attività di ricerca a carattere internazionale, con specifico riferimento alla condizione giovanile e alla dimensione di genere, è stata vice-presidente per l'Europa del Research Committee 34, 'Sociology of Youth', dell'International Sociological Association. Dal 1999 al 2009 ha co-diretto la rivista Sage 'Time & Society' (attualmente è consulting editor).

Claudio Sottocornola, ordinario di Filosofia e Storia, scrittore, giornalista pubblicista, studioso e interprete del popular, ha pubblicato servizi, studi, interviste relative ai fenomeni della musica pop-rock dagli anni ’50 ad oggi e alla storia della televisione italiana. Ha collaborato con emittenti radio e TV, ove ha trasmesso in particolare “speciali” con interviste e medaglioni di Storia della canzone italiana. Docente di “Storia della Canzone e dello Spettacolo” presso la “Terza Università” di Bergamo, ha affiancato alla ricerca scientifica in tale ambito una ricerca estetica e creativa, pubblicando 3 cd che raccolgono una selezione dei suoi “studi”, realizzati fra il 1994 e il 2001, con il meglio della canzone pop, rock e d’autore in Italia, e nel 2012 il cofanetto " Working Class" , con 5 dvd antologici delle sue lezioni-concerto sul territorio. Numerosi gli incontri e le interviste-ritratto realizzate, fra gli altri, con Rita Pavone, Milva, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Mia Martini, Carla Fracci, Sandra Mondaini, Heather Parisi, Catherine Spaak, Caterina Caselli, Gianna Nannini.

Maria Sara Cetraro, laureata in Produzione Culturale presso la “Libera Università Maria Santissima Assunta” (LUMSA) di Roma, redattrice presso Uno sguardo al femminile, cantante nel Coro Lavinium
Roberta Carrieri Cantautrice e performer, è anche la voce dei Fiamma Fumana, uno dei gruppi più importanti di World Music Italiana. Con loro ha cantato nei più prestigiosi teatri e festival in Europa, Stati Uniti e Canada e ha partecipato al film documentario " Di Madre in Figlia" prodotto da Davide Ferrario, in anteprima al Toronto Film Festival nel 2008 e presentato poi al Torino Film Festival. Nel marzo 2013 esce il suo secondo lavoro discografico dal titolo Relazione Complicata un concept ispirato al libro Donne che amano troppo della psicoterapeuta americana Robin Norwood in cui il tema delle dipendenze affettive viene affrontato con leggerezza e ironia.

Dati Aggiornati al: 13-09-2014 07:34:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 21-09-2014 alle 19:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CarroPonte

Indirizzo: Via Granelli, 1 Sesto San Giovanni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento