Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 25-09-2014 > Mostre e Cultura > Le ribelli della storia

Le ribelli della storia

Le ribelli della storia

 

 

La Shake edizioni + Associazione Culturale Stella


GIOVEDì 25 SETTEMBRE ORE 18,30
PRESSO LO SPAZIO SHAKE, vicolo Calusca 10/E MILANO

Presentazione del libro di Giorgio Galli
Le ribelli della storia. Baccanti, gnostici e streghe: i vinti della storia e la loro eredità
Shake Edizioni

Interverranno:
- Giorgio Galli
- Cristina Terzoli (reading di testi tratti da Euripide e i Vangeli gnostici)
- Proiezione di parti del film di Ken Russell, I diavoli

Piccolo rinfresco alla fine della presentazione

Ingresso riservato ai soci Stella
Costo tessera €5,00

In questo libro si ripercorrono alcuni degli snodi cruciali della storia occidentale degli ultimi millenni. In primo luogo la rivolta delle società misteriche greche, le baccanti, legate al culto di Dioniso che – come testimonia Euripide nella sua tragedia – sono state un elemento cruciale di messa in discussione del potere. L’invenzione della democrazia - questa la tesi forte di Galli - non sarebbe stata altro che la risposta istituzionale da parte delle classi dominanti nei confronti di una rivolta, per lo più femminile, altrimenti ingestibile.
Stessa cosa con le consorterie segrete degli gnostici che prospettavano una visione duale della divinità, con un ruolo decisivo attribuito al principio femminile della creazione, e infine la vicenda delle streghe, la cui repressione cruenta avrebbe impegnato le società patriarcali occidentali in un arco molto lungo di tempo, ma che alla fine avrebbe condotto alla nascita della democrazia moderna, come forma di recupero del conflitto sociale, di cui l’esistenza della stregoneria era il più estremo dei segnali.

“Il conflitto tra maschile e femminile è stato descritto da Giorgio Galli e i risultati della sua ricerca del mito delle amazzoni e delle baccanti in qua, appaiono oggi molto più persuasivi di quanto fossero vent’anni orsono.” F. Ceccarelli, “La Repubblica”

Giorgio Galli (Milano 1928) è uno dei più importanti politologi italiani. Ha insegnato Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Milano per oltre trent’anni. Al suo attivo una ricchissima produzione saggistica tra cui Storia del PCI (1953), Storia del partito armato (1986), Hitler e il nazismo magico (1989), Storia del socialismo italiano (2007), La swastika e le streghe (2009).

Dati Aggiornati al: 18-09-2014 08:48:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 25-09-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Stella

Indirizzo: vicolo Calusca 10/E Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento