...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 05-10-2014 > Altro... > CONDIVIDI IN STECCA#02 ? festa ADA Stecca e...

CONDIVIDI IN STECCA#02 ? festa ADA Stecca e BIODOMENICA

CONDIVIDI IN STECCA#02 ? festa ADA Stecca e BIODOMENICA

 

 

DOMENICA 5 OTTOBRE | ORE 9.30-21.30

CONDIVIDI IN STECCA?
BIODOMENICA E FESTA ADA STECCA

Laboratori, incontri pubblici, corsi e spazi per condividere saperi diversi.
Domenica si festeggia l’autunno, la BIODOMENICA e sarà l’occasione per conoscere le attività delle associazioni AIAB Lombardia, ASF Architetti Senza Frontiere, BRIChECO, Cantieri Isola, +BC, GAS Isola Critica ma anche del Coro di Micene, dei corsi di scrittura creativa, dell’Accademia di Tango Tamara Bianco e molto altro ancora. In quest’occasione ci confronteremo con altre realtà milanesi ed italiane che difronte alla precarizzazione delle forme del lavoro e della famiglia, in mancanza di risorse individuali e in assenza di un’offerta pubblica adeguata hanno provato a dar risposta con nuovi progetti di coabitazione e co-housing. Come dar forma a delle nuove architetture delle relazioni?

ore 9.30-16.30 | VERZIERE BIO, BIODOMENICA, PIGIATURA UVA e MACINATURA DEL GRANO
AIAB_
mercatino con prodotti biologici di frutta, verdura, pane, formaggi, salumi, vini. In tutta Italia si festeggia la BIODOMENICA e alla Stecca i bambini potranno partecipare al laboratorio di “pigiatura dell’uva” al mattino e nel pomeriggio al laboratorio “macinatura del grano”.

ore 10.00 -12 | laboratori per piccoli
CANTIERI ISOLAINGIOCO_
come tutti i giovedì pomeriggio giochi per grandi e piccini e un speciale laboratorio per la creazione di un corto d’animazione partecipato. Laboratorio di animazione (6/10 anni) in collaborazione con Blitz Ratta Zoom. Laboratorio di doppiaggio (6-10 anni) in collaborazione con Shareradio. L’iscrizione ai laboratori costa 5 euro a bambino. La partecipazione è gratuita per chi ha la tessera di Isolaingioco 2014. E all’Isola altri giochi e attività con la Festa ISOLA KULT Kids organizzato da ZonaK (www.zonak.it).

ore 11.00 -fino a sera
BRIChECO_
conosci la falegnameria sociale dove puoi autoprodurre i tuoi arredi con il supporto di artigiani e designers?
CICLOFFICINA _
Se hai la bici in ordine è +bello +comodo +facile usarla tutti i giorni e in critical mass. Nella ciclofficina dell’associazione +bc puoi farti aiutare a sistemare la tua bici imparando qualcosa. Filosofia cardine delle ciclofficine è “lo vedi, lo fai, lo insegni“

ore 13-15 | PAPPA al PARCO con CONTRABBANDA
AIAB Lombardia / +bc_
non solo informazioni e corsi di Agricoltura biologica, o riparazione di biciclette. Angelo di AIAB e le cuoche di +bc saranno i nostri chef per un pranzo con polenta, zuppa calda con verdure di stagione, pane al forno, vino, succhi e acqua di Milano. Per chi vuole godersi il sole, bibite fresche e panini per pic-nic nel prato con i prodotti del mercatino bio. Il pranzo verrà ritmato e allietato dalle musiche della Contrabbanda, sarete invitati a ballare.

ore 16.15-18.30 | incontro pubblico
#02. CONDIVIDERE PER ABITARE

Secondo incontro del ciclo a cura di ADA Stecca con Consiglio di Zona 9, “PERCHE’ CONDIVIDERE ? PROGETTI E PRATICHE A CONFRONTO” per raccontare pratiche e modalità di progettazione e condivisione abitativa con abitanti, progettisti, gestori e promotori:
CASA BALLATOIO Isola, Milano |
Corti Soc. Edificatrice Sassetti, abitanti con Franco Tripodi- presidente della Cooperativa |
ZOIA l'ABITARE POPOLARE l’abitare popolare a Milano, abitanti con Federica Verona -architetto, coordinatrice progetto e consigliere di gestione del Consorzio Cooperative Lavoratori|
VILLAGGIO BARONA, abitanti con Silvia Bartellini- presidente La Cordata |
ERSILIA CASA INTERFACCIA, futuri abitanti con Silvia Nessi- architetto, coordinatrice progetto per ASF - Architetti Senza Frontiere Italia |
MAPPING SAN SIRO, abitanti con Elena Maranghi - staff ricerca-azione, Politecnico di Milano |
P7 PALAZZINA 7, studenti con Matteo Persichino- team di progetto e gestione Temporiuso.net |
VALLI UNITE, abitanti con coordinatori del progetto.
Confronto sulle diverse pratiche abitative e le

interazioni e progettualità tra abitanti con:
DANIELA BENELLI -Assessore all’Area Metropolitana, Casa, Demanio Comune di Milano | VANESSA SENESI - Presidente Commissione Cultura, CDZ9, Comune di Milano |
STEFANO BOERI -architetto, Politecnico di Milano | GIULIANA COSTA -sociologa, Politecnico di Milano.

Moderano ISABELLA INTI e ROBERTA MASTROPIRRO - ADA Stecca |
Registrazione e podcast con ShareRadio.
Slideshow fotografico HABITAT a cura di Matteo Aimini | c
onsultazione libri “I territori della Condivisione”a cura di Cristina Bianchetti,
e “Ri-cicli abitativi” di Matteo Tressi.

ore 19.00 -20.30 | aperitivo radiofonico
un aperitivo autunnale con vino delle Valli Unite e dei produttori bio, birra artigianale, stuzzichini. Interviste e voci dell'Isola a cura di ShareRadio.

Per tutto il giorno
infopoint ADA Stecca, infopoint ASF- Architetti Senza Frontiere_Ingresso e spazio ufficio primo piano ed informazioni sui corsi di Accademia di TANGO Tamara Blanco, di SCRITTURA CREATIVA, di motriticità con i genitori di ISOLAINGIOCO, di raccolta erbe aromatiche e orti sul balcone con AIAB Lombardia ed altre novità dei laboratori BRIChECO e +bc ciclofficina stecca.

Dati Aggiornati al: 01-10-2014 09:35:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 05-10-2014 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Stecca 3.0

Indirizzo: via de Castillia 26 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento