Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 16-10-2014 > Musica e Spettacoli > Antigone nella città

Antigone nella città

Antigone nella città

 

 

Antigone nella città di Gigi Gherzi, per la regia di Lorenzo Loris è un ironico, sferzante, divertito confronto sui destini del teatro e della città.
Luca e Leo (Gigi e Loris), due uomini del nostro tempo, si interrogano sul senso della vicenda di Antigone nel mondo contemporaneo.
Attraverso loro Antigone ritorna nella città, la percorre con la sua ansia di giustizia, con le domande che oggi, come al tempo di Sofocle, continua a rivolgere alla nostra vita e ai nostri buchi neri.
Luca e Leo si fronteggiano sulla scena scandagliando con i loro interrogativi la necessità di quella storia.
Le loro parole diventano il mezzo attraverso il quale lo spettatore viaggerà, insieme ad Antigone, nei mondi della crudeltà antica e contemporanea. Attraverserà il Circo Massimo insieme ai leoni, cercherà scampo dal crollo delle Torri Gemelle, sarà sulla sabbia dell'arena insieme al toro ucciso, e approderà nei territori della contemporanea e spregiudicata spettacolarizzazione televisiva del dolore.
E lì , in quei posti, riconoscerà e riattraverserà la forza delle parole di Antigone.
Si parlerà di entertainment, dello spettacolo diventato diventato merce, per interrogarsi sulla possibilità , oggi, di una rinascita del teatro come rito, come luogo d'incontro del pubblico, aperto alla festa e al pensiero..

Un teatro che vede nella tragedia greca la vita di archetipi eterni e, nello stesso tempo, trova lì suggestioni per il proprio futuro utopico.
Antigone ritorna nella città chiedendosi il senso del teatro, nella città.

Dall'incontro tra Gigi Gherzi, attore e autore, che già sta portando i temi e le forme della tragedia greca all'interno dell'esperienza di Teatro degli Incontri e il Teatro Out Off e Lorenzo Loris, da sempre attento alla sperimentazione drammaturgica e al teatro del contemporaneo, nasce “Antigone nella città”.
Un ringraziamento particolare a Luigi Zoja. Il suo saggio “Contro Ismene” è stato per noi grande fonte di riflessioni e di suggestioni.
Antigone nella città di Gigi Gherzi,
regia di Lorenzo Loris
con Gigi Gherzi e Lorenzo Loris
Video di Alessandro Canali.
dal 16 ottobre al 2 novembre al Teatro Out Off.

Dati Aggiornati al: 03-10-2014 08:43:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:45 dal 16-10-2014 al 02-11-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro OUT OFF

Indirizzo: Via Mac Mahon, 16 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento