Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 17-10-2014 > Altro... > COMING OUT PARTY

COMING OUT PARTY

COMING OUT PARTY

 

 

L’11 ottobre è il coming out day, una ricorrenza internazionale per celebrare l’importanza del coming out e della visibilità delle persone LGBT. Il giorno è stato scelto in ricordo della marcia internazionale su Washington per i diritti di lesbiche, trans e gay , tenutasi nel 1987.

Per celebrare la festa del coming out, venerdì 17 ottobre, il Milano Pride Sport, associazione che riunisce i gruppi sportivi LGBT di Milano, in collaborazione con Milano Pride, CIG ARCIGAY MILANO, ARCILESBICA, EGLSF (European Gay & Lesbian Sport Federation), Le Cose Cambiano, City Angels e CHECCORO, organizza un coming out collettivo al fine di affrontare simbolicamente il tema della visibilità a partire dal mondo dello sport. Una visibilità spontanea e festosa, una visibilità che consenta, a chi si sente pront*, di condividere con gli altri una parte importante di sé.

Tradizionalmente nello sport è sempre stato più “complicato” dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale: il timore della discriminazione e dell’emarginazione ha spinto molte persone a tacere, a celare. Negli ultimi anni però qualcosa è cambiato; gli esempi di, solo per citarne solo alcuni, Ian Thorpe - nuotatore - Casey Stoney - calciatrice - Michael Sam - football americano - Thomas Hitzlsperger - calciatore -, Tom Daley - tuffatore -, Martina Navratilova – tennista) fanno ben sperare. Ma molto c’è ancora da fare. I gruppi sportivi lavorano ogni giorno su questi temi per sensibilizzare l’opinione pubblica, per dimostrare e testimoniare che le diverse preferenze sessuali non hanno alcuna influenza sulle prestazioni sportive. Far parte di un gruppo sportivo LGBT vuol dire infatti fare coming out ogni volta che si gioca una partita o si partecipa ad una gara o a un torneo.

Per questo Vi invitiamo tutt* a partecipare al coming out party, che si terrà alle Colonne di San Lorenzo presso il Ralph (via Edmondo De Amicis, n.4), a partire dalle ore 19:30 al quale seguirà un momento di coming out collettivo, un momento gioioso in cui, chi si sentirà pronto, potrà dire al mondo “ci sono anch’io”. Sarà l’occasione giusta per chi non ha mai detto a nessuno di essere gay, lesbica, bisessuale e transessuale, queer. E per chi l’ha già detto, sarà l’occasione per dare sostegno a chi ha deciso di fare coming out proprio in questa occasione.

Sarà con noi anche Nicole Bonamino, 23 anni portiera della nazionale di hockey in line che ha scelto di fare il suo coming out proprio durante le polemiche degli scorsi giochi olimpici di Sochi.

Ma il il coming out collettivo non sarà solo questo, sarà un evento in cui chiunque può liberarsi dalle proprie paure. Sarà aperto a chiunque voglia dichiarare pubblicamente qualcosa che lo riguarda e che magari ha taciuto per anni, perché la necessità di fare coming out riguarda tutti, non solo le persone LGBT.

Nel corso dell’evento verrà distribuito materiale informativo sulle realtà LGBT e sulle attività dei gruppi sportivi, attività aperte a tutti, senza alcuna distinzione. . L’evento sarà inoltre allietato dai canti del coro LGBT di MILANO, CHECCORO.

Nella convinzione che la battaglia per la visibilità delle persone LGBT nello sport e, più in generale, nella società sia di tutti, il Milano Pride Sport invita tutte le società e le associazioni sportive ma anche tutt* gli/le sportiv*, dilettant* o professionist*, famos* o meno a partecipare, anche simbolicamente, all’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

Perché il coming out?
Perché le cose cambiano davvero e vanno molto meglio quado scopri che si può essere omosessuali, asessuali o transessuali senza soffrire.
Perché la scelta di affermare la propria identità o orientamento è una passaggio fondamentale di gay, lesbiche, asessuali e trans. Perché quando lasci che gli altri ti conoscano per quello che sei compi un atto di coraggio ed autenticità.

Vi aspettiamo quindi, venerdì 17 ottobre 2014, a Milano, Colonne di San Lorenzo presso il Ralph’s di via Edmondo de Amicis n. 4 a partire dalle 19:30 per l’aperitivo del coming out party e, a partire dalle 21:30 per il coming out collettivo.

Dati Aggiornati al: 17-10-2014 08:30:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 17-10-2014 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Colonne di San Lorenzo

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese, 39 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento