Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 08-11-2014 > Musica e Spettacoli > Shakespeare, I suppose! _ spettacolo itinerante...

Shakespeare, I suppose! _ spettacolo itinerante al Teatro Barrio's

Shakespeare, I suppose! _ spettacolo itinerante al Teatro Barrio's

 

 

L'8 novembre 2014 alle ore 15.30 presso il Teatro Barrio’s (MI), in occasione delle premiazioni del “Premio Enea Ellero/Pancirolli per il Teatro Sociale 2014” andrà in scena lo spettacolo itinerante Shakespeare, I suppose !, a cura dell’associazione MinimaTheatralia con la partecipazione dei cittadini-attori del quartiere di Niguarda.

Si tratta di uno spettacolo itinerante, originalmente allestito nei cortili di Niguarda, nato come evento finale del laboratorio di teatro sociale 2014 ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTA’. Il laboratorio, ideato e condotto da Marta Marangoni e Piero Lenardon, è nato nel 2010 e si tiene da allora annualmente per coinvolgere la realtà del quartiere milanese e far emergere, problematizzare, condividere urgenze politiche e sociale dei cittadini. Il fine è quello del Teatro Sociale e di Comunità: usare il teatro come strumento di incontro autentico per rivoluzionare le nostre solitudini.

Shakespeare, I suppose ! è un evento, una vera e propria festa collettiva, non un semplice saggio teatrale; alla sua prima messinscena – lo scorso 27 settembre - hanno partecipato non solo i cittadini-attori coinvolti nel laboratorio, ma anche associazioni operanti sul territorio, commercianti, volontari, addirittura le famiglie abitanti dei cortili (che hanno assistito allo spettacolo dalle loro case di ringhiera e donato oggetti poi concretamente usati per la realizzazione dei costumi), in un momento di incontro e divertimento comunitari. Hanno patrocinato l’iniziativa il Consiglio di Zona 9, la Cooperativa ABITARE e il Teatro della Cooperativa.

L’originalità della formula itinerante fra i cortili è stata riconosciuta e sancita dal conferimento del Premio Enea Ellero/Pancirolli 2014 per il Teatro Sociale e di Comunità che lo ha definito un lavoro «originale, ironico, brillante», che «crea immagini fresche e potenti» e riesce «a mettere in scena la vivacità di un quartiere» con un’«atmosfera molto divertente e leggera». In occasione della consegna del premio, sabato 8 Novembre h. 15.30, MinimaTheatralia e i cittadini di Niguarda replicheranno lo spettacolo, ripensandolo appositamente per il luogo della premiazione, il Teatro Barrio’s e i suoi dintorni.

La drammaturgia dello spettacolo rielabora celebri episodi delle opere del Bardo (le streghe di Macbeth, il balcone di Romeo e Giulietta, l’isola della Tempesta), estrapolando personaggi e situazioni e creando un nuovo filo narrativo che vede i personaggi shakespeariani alla ricerca del più famoso di loro, Amleto, misteriosamente scomparso. La ricerca del principe condurrà anche gli spettatori del Barrio’s attraverso il percorso a tappe del tour, alla riscoperta dell’attualità di Shakespeare e del suo teatro. Questo infatti un altro grande obiettivo del laboratorio: se è vero che il drammaturgo spesso appare ignoto e sconosciuto, lontano dal nostro mondo quotidiano come l’esploratore vittoriano Livingstone partito per l’Africa a cui il titolo dello spettacolo affettuosamente ammicca, può bastare davvero poco per riscoprire invece la vicinanza e la grandezza dei suoi testi. E Shakespeare, I suppose ! è un eccellente mezzo per farlo, con leggerezza e coinvolgimento.

Ingresso liberissimo!!

Dati Aggiornati al: 18-10-2014 08:24:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 08-11-2014 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Sociale Barrio’s

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento