Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 26-10-2014 > Musica e Spettacoli > Una Pellicola al Balu - De reditu

Una Pellicola al Balu - De reditu

Una Pellicola al Balu - De reditu

 

 

De reditu - Il ritorno è un film storico del 2003 diretto da Claudio Bondì, liberamente tratto dal poema latino del V secolo De reditu suo scritto da Claudio Rutilio Namaziano.

Nel 406 d.C. il confine romano in Gallia cede per la pressione dei popoli germanici. Iniziano una serie di guerre con i vari invasori che troveranno il loro apice nel 410, quando Roma sarà saccheggiata dai Visigoti.
Claudio Rutilio Namaziano è un aristocratico Gallo-romano che ha appena finito di prestare servizio come prefetto di Roma, ed intraprende un viaggio verso le Gallie per poter vedere le devastazioni causate dalle invasioni nella sua terra natia. il racconto di questo viaggio ci è tramandato dal poemetto " de reditu suo" .

Nel film il viaggio di Namaziano non è un semplice viaggio nello spazio, lungo la costa tirrenica. E' soprattutto un viaggio di riflessione, in cui il personaggio, e con lui lo spettatore, è chiamato a riflettere sul senso del mutare dei tempi, della difficoltà di opporsi agli eventi storici che ci sovrastano.

Che dire? Nonostante lo scarso Budget e la mancanza di grandi scene epiche da film storico Hollywoodiano, il De Reditu è probabilmente uno dei migliori film storici che siano mai stati prodotti in Italia. una pellicola imperdibile per gli appassionati del genere!

Dati Aggiornati al: 23-10-2014 09:28:35

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 26-10-2014 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Baluardo

Indirizzo: Viale Michele Lessona 43/10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento