Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 11-11-2014 > Musica e Spettacoli > The Diamond as Big as the Ritz | Samuele Menin

The Diamond as Big as the Ritz | Samuele Menin

The Diamond as Big as the Ritz | Samuele Menin

 

 

Il quinto racconto da Tales of the Jazz Age è probabilmente uno dei più noti, il primo delle Fantasie, e di fantasia sfrenata si tratta. Francis Scott Fitzgerald lo racconta così:

Le storie seguenti sono state scritte in quella che, se fossi un autore di una certa statura, definirei la mia “seconda maniera”. “Il diamante grosso come il Ritz”, apparso la scorsa estate sullo Smart Set, è stato concepito esclusivamente per il mio divertimento. Ero in quel familiare stato d’animo caratterizzato da un preciso desiderio di lusso, e la storia iniziò come un tentativo di soddisfare quella brama con del cibo immaginario.
Un critico molto noto si è compiaciuto di apprezzare questa mia stravaganza più di ogni altra cosa da me scritta. Personalmente, preferisco “Il pirata al largo della costa”. Ma, giocando un poco con Lincoln: se vi piace questo genere di cose, forse, è il genere di cosa che vi piacerà.
Anche Samuele Menin ha deciso di giocare con la fantasia, la sua e quella dello spettatore, mostrando l’essenza nascosta di un materiale prezioso che si fa scultura e sparisce. Presente ed assente ad un tempo. Una caverna di diamante contemporanea in cui coesistono senza esistere figure tridimensionali e monodimensione.
Citando una citazione: “...se vi piace questo genere di cose, forse, è il genere di cosa che vi piacerà.”



http://toja-exhibition.tumblr.com


Vernissage: martedì 11 novembre 2014
Ore: 18:30 - 21:30
Plus_P, via Paganini, 3 angolo Piazza Argentina

Samuele Menin
Nato a Castellanza (VA) nel 1978. Dopo gli studi di lettere moderne alla Statale di Milano e Restauro d'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti, Milano nel 2000 entra nella redazione di Flash Art dove attualmente svolge il ruolo di Caporedattore e grafico. A questa attività si affiancano quelle di curatore (Matter of Action, O' Artoteca, 2011) e d'artista (49 e 1/4, The Format, Milano, 2013; Nowhere Gallery, Milano, 2013; Scultura Lingua, Marselleria, Milano, 2011; Malinconici nell'aspetto, nella voce, nel comportamento, Room Galleria, Milano, 2011). Trae le sue figure da un mix di Storia dell'Arte e Natura, alla ricerca di una forma di contatto tra i due mondi. Usando materiali come creta, legno, gesso, vetro, cercando una mimesi con gli elementi del mondo naturale come minerali, pesci, piumaggi di uccelli, ecc...

Plus_P
“Il mio sogno era creare uno spazio dove far confluire tutto ciò a cui sono più legato fin da quando ero piccolo, dalla moda all’arte in ogni sua espressione; tutto ciò, quindi, che mi ha permesso di tirar fuori la mia emozione”. Così sostiene Giancarlo Petriglia, il designer milanese di borse che, accanto al suo brand omonimo, ha deciso di dar vita ad un progetto unico nel suo genere: il Plus_P. il nome del locale di Via Niccolò Paganini 2 racchiude l’essenza del suo scopo: Plus_P, “più Petriglia”, ossia, l’estensione del mondo appartenente all’anima del designer.
Un luogo unico ed emozionale che racchiude, ogni espressione artistica, ospitando artisti giovani o già affermati, di arte antica, modernariato, arte contemporanea, così come le opere di tutti quei designer che vorranno essere ospitati all’interno della “casa” Plus_P, ristrutturata sulla chiave delle vecchie case del’700, con spazi divisi da porte, che permetteranno, tra le altre cose, la scelta di essere selezionate o condivise; una stanza nella stanza. Una casa, sì, perché di questo si tratta, con la cucina, il locale ormai conosciuto a livello internazionale, il The Small, gestito sapientemente dal compagno di vita di Giancarlo, Alessandro Lo Piccolo, accanto al quale si troveranno altri tre spazi che andranno a concretizzare “il sogno Plus_P”.

Dati Aggiornati al: 24-10-2014 08:33:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 11-11-2014 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: The Small

Indirizzo: Via Paganini Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento