Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 29-10-2014 > Mostre e Cultura > Mostra per Gioco

Mostra per Gioco

Mostra per Gioco

 

 

Spazio Tadini,Neoludica Game Art Gallery e Caterina Seri presentano:
Milano MPG 2014 – Mostra per Gioco, consigliato da milanoartexpo:
Dopo l’invasione video ludica della Fuori Milan Games Week 2014 a Spazio Tadini non si smetterà di giocare. Per una volta, due visitatori di una mostra d’arte – triplicando il divertimento – potranno farsi in quattro per giocare con tutti e cinque i sensi. Il sesto senso ci dice che andranno al settimo cielo nelle otto ore di apertura dello spazio ludico. Apertura giochi: mercoledì 29 ottobre 2014 dalle ore 18,00 alle ore 22:00. “Sono giunto alla conclusione che non tutti gli artisti sono scacchisti, ma che tutti gli scacchisti sono artisti.” Marcel Duchamp. >
Il gioco è anello di congiunzione tra arte e pensiero scientifico. Ci immerge in un mondo spazio-temporale diverso da quello che siamo abituati a pensare. E’ il progetto di un mondo altro, dove la catena causa-effetto razionale si rompe in favore di legami surreali.
Si può sostenere che alcuni videogames siano la naturale evoluzione digitale del Grande Vetro, macchina celibe, di Duchamp?
Con certezza si può affermare che se William Gibson ha inaugurato (nel 1984, con Neuromante) il cyberspazio, oggi il desiderio di accedervi – anche creativamente – influenzi il sentimento estetico di miliardi di persone.
Durante gli anni cinquanta fu Munari ad affrontare il problema teorico di produrre oggetti a sola funzione estetica: le macchine inutili. Opere d’arte riproducibili in modo seriale adottando le tecniche della produzione industriale.
Oggi proliferano gli artisti che creano e moltiplicano opere di ispirazione ludica e videoludica. Spazio Tadini, Game Art Gallery e la curatrice Caterina Seri ne hanno selezionati 15: Luca Baggio, Alessandra Bisi, Ludovico Calchi Novati, Paolo della Corte, Andrea Locci, Emanuele la Loggia, Metaborg, Luca Moretto, Serena Piccolo, Johnny Pixel, Eleonora Prado, Fabio Savoldi, Patrizio Vellucci, Dario Zaffaroni, Mattia Zarini, Laura Zeni.
in collaborazione con " 13/SEDICESIMI" edizioni (www.13/sedicesimi.it) produzione di 144 taccuini / multipli d’arte degli artisti in mostra: da Torino, il taccuino che inventa un nuovo modo di prendere appunti. 13sedicesimi comunica volentieri con tutti e con tutto. In particolare, trattandosi di un prodotto di design, dialoga molto bene con l’arte in tutti i suoi aspetti. Nasce così l’idea di partecipare alla Milan Games Week 2014 dove la creatività dei taccuini pocket si sposa perfettamente con lo spirito della Manifestazione mentre l’artigianalità del prodotto, rilegato a mano, tattile e concreto crea un piacevole contrasto con il carattere digitale della manifestazione. Il risultato sarà esposto allo Spazio Tadini dove saranno in mostra le copertine di 12 taccuini interpretate da artisti e digital artists a ‘Mostra per Gioco’.

Dati Aggiornati al: 28-10-2014 08:40:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 29-10-2014 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Tadini

Indirizzo: via Jommelli, 24 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento