Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 11-11-2014 > Musica e Spettacoli > Cine-etico (con aperitivo)

Cine-etico (con aperitivo)

Cine-etico (con aperitivo)

 

 

Cosa significa essere cittadini? Cosa è il diritto di cittadinanza? In un'Italia che cambia uno sguardo sul cinema che parla di identità, cittadinanza e seconde generazioni.
Il cinema dai documentari di Vittorio de Seta dei primi anni '50 fino ad oggi è stata la lente privilegiata con cui il nostro paese ha guardato se stesso, i propri mutamenti sociali e le proprie " colpe di stato" . Guardare la realtà di oggi attraverso il cinema significa entrare, attraverso una porta narrativa, nella realtà di tutti i giorni, con lo sguardo privilegiato dato dalla settima arte.


14/10 La mia classe di Daniele Gaglianone -
11/11 Se chiudo gli occhi non sono più qui, di Vittorio Moroni
2/12 Io sto con la sposa di A.A.V.V.
9/12 My Marlboro City di Valentina Pedicini e Qui finisce l'Italia di Gilles Coton



Dalle ore 20.00 è possibile gustare un aperitivo multietnico curato da Mama food

5 euro per bevanda più ricco couscous
10 euro per il piattone con zighini, cous cous e molto altro


La rassegna Cine(e)tico si aprirà il giorno 14/10 con il film La mia classe di Daniele Gaglianone. Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, è la storia collettiva di una classe di emigranti e stranieri che imparano l’italiano. È una storia che si compone delle vicende individuali degli studenti e dell’insegnante: un racconto vero a cavallo tra documentario e finzione. Secondo appuntamento sarà il film di Vittorio Moroni Se chiudo gli occhi non sono più qui, sul tema delle seconde generazioni; per poi proseguire con il documentario Io Sto con la Sposa, vero e proprio " viaggio della speranza" di un gruppo di rifugiati siriani verso la Svezia. A chiudere la rassegna una doppia proiezione per riflettere sull'identità italiana attraverso gli ultimi anni: in prima serata la proiezione di My Marlboro City di Valentina Pedicini e Qui finisce l'Italia di Gilles Cotton. Entrambe le pellicole - Il primo documentario a partire dai propri filmati di famiglia e il secondo a partire dal diario di viaggio di Pierpaolo Pasolini - si offrono come un bilancio sul cambiamento dell'Italia, sulle sue radici umane e culturali.
La rassegna Cine(E)tico sarà compresa all'interno del Cineforum SF3 della Fondazione Culturale San Fedele di Milano, che si costituisce come una rassegna settimanale in cui, ogni martedì dell’anno per ventotto proiezioni, verranno presentati film legati tra loro in relazione a cicli tematici. Lo scopo di ogni mini-ciclo è quello di unire un approfondimento culturale rivolto al tema di riferimento con una ricerca estetica nell’ambito del linguaggio cinematografico

Dati Aggiornati al: 10-11-2014 21:41:45

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:00 dal 11-11-2014 al 09-12-2014
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar -

Dove: Teatro Auditorium San Fedele

Indirizzo: Via Hoepli 3/b Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento