...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

Jazz Club Milano



Indirizzo: Via Gustavo Modena, 15 - Buccinasco

Telefono: 373.8334451

Jazz Club Milano

JCM è un'associazione senza fini di lucro nata dall'instancabile attività e dedizione di alcuni amanti della musica e del Jazz in particolare.

L'idea è quella di fornire alla città di Milano un punto privilegiato d'incontro tra i musicisti ed il pubblico, dando ai primi un posto dove poter esprimere i loro progetti e le loro idee in un locale studiato ed attrezzato esattamente per i loro scopi, e nel contempo dando ai secondi un luogo dove poter ascoltare, apprezzare ed approfondire la propria conoscenza della musica Jazz.

JCM non si ferma qui, poichè il suo scopo sociale è semplice quanto vasto nella sua specificità: diffondere la cultura musicale.

Tutti ascoltano musica, anche chi pensa di non farlo mai; la musica fa parte della vita di ognuno in qualsiasi frangente si possa prospettare, si pensi alla visione di un film o di una qualsiasi trasmissione televisiva, alla propria doccia o al vicino troppo rumoroso, ad un pranzo con gli amici o alla riunione eucaristica in chiesa.

La maggior parte di noi ascolta la musica attraverso la radio, talvolta per mezzo di dischi o durante qualche esibizione posta a corollario di occasioni conviviali, ma raramente si ha la possibilità di ascoltarla nel momento in cui viene prodotta dal vivo, eseguita in un teatro o in un locale, dove si ha come unico scopo quello di perdersi per brevi istanti nella magia di un pensiero o di un sogno scaturito dalle note.

Una volta scoperto questo mondo, difficilmente non si viene contagiati o se ne potrà fare a meno; purtroppo la realtà è che da una parte le occasioni sono poche, costano molto e non sono di facile accesso, anche perchè il più delle volte manca (ahime!!), quel pizzico di conoscenza di ciò che si sta ascoltando, che crea un'enorme differenza.

La musica non è mera esecuzione o semplice ascolto, ma è frutto di studio, capacità, talento, passione, curiosità, scambio culturale e tanto altro ancora.

JCM vuole dare la possibilità ai musicisti, scrittori, poeti, pittori, attori ed artisti tutti, di esprimersi e trasmettere la propria arte ovvero d'insegnarla a tutti coloro che ne mostreranno interesse o semplice curiosità.

JCM vuole avvicinare il pubblico, gli appassionati, i curiosi o coloro che che vogliono approfondire la conoscenza della musica, a questo meraviglioso e complesso mondo, per dargli la possibilità di creare un proprio spirito critico, per comprendere il proprio gusto e soddisfarlo pienamente.

In pratica, JCM vuole diffondere la musica per innescare un circolo virtuoso che punta a migliorare il rapporto tra musicista e spettatore.

Nonostante tu sia riuscito ad arrivare fin qui, sappi che non è tutto...

Ti aspettiamo al Jazz Club !

PROSSIMI EVENTI

 

Non sono presenti eventi futuri per questo luogo