Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

ELF TEATRO



Indirizzo: Via S.G.Emiliani, 1 (corso lodi) - Milano

Telefono: 02 45476550/392 7488818

ELF TEATRO

Elf Associazione Culturale nasce nel 2006 con lo scopo di promuovere la cultura e la ricerca teatrale e diffondere l'arte dello spettacolo attraverso la pratica teatrale, la didattica e la formazione, di ampliare la conoscenza della cultura teatrale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni; di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo teatrale, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura teatrale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.
Organizza laboratori e progetti di Teatro per l'infanzia e la gioventù, operando nelle scuole di ogni ordine e grado, promuovendo il teatro come valore fondamentale per un sano sviluppo culturale e umano dell'individuo in crescita.

Elf Teatro è un Centro di formazione professionale per attori di teatro e cinema diretto da Elisabetta Fraccacreta; promuove inoltre Corsi di espressione teatrale per chi voglia approfondire la conoscenza di sé attraverso il percorso dell'attore, sviluppando immaginazione e capacità espressive e creative.

Il "lavoro dell'attore" (ovvero "la recitazione") è basato in particolare sui principi del Sistema di Konstantin Stanislavskij e delle sue evoluzioni, tra cui il Metodo formalizzato da Lee Strasberg.
Il lavoro sul personaggio avviene principalmente tramite: improvvisazione su circostanze immaginarie assegnate, e lavoro scenico. Si affrontano i testi - sceneggiature e drammaturgie - verso la scoperta della realtà essenziale del dramma e della vita dei personaggi.

Ampio spazio viene dato alla preparazione corporea e vocale dell'attore: il training fisico determina infatti il rafforzamento della consapevolezza di sé, della volontà e dell'individuazione di obiettivi specifici e scelte creative individuali o in relazione al gruppo. L'insegnamento si basa sulla ricerca condotta dai maggiori pedagoghi del nostro secolo, in particolare Jerzy Grotowski e i suoi allievi.

PROSSIMI EVENTI

 

Non sono presenti eventi futuri per questo luogo