Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

Bitte Milano



Indirizzo: Via Pacinotti, 7 - Segrate

Telefono: 0239560737

Bitte Milano

Chi siamo
Bitte è un Circolo Culturale, nato nel 2005, affiliato ad Arci Italia
Il "primo Bitte" trova casa nel quartiere Barona a Milano con l'obiettivo di creare una situazione, un punto di ritrovo, un contenitore, che potesse aggregare i giovani attraverso ciò che questi amano di più: musica, design, arte, formazione e per molti di loro, e di noi, anche impegno sociale non politico. Dopo circa sei anni di attività il circolo a maggio 2012 ha dovuto lasciare la sede dove sono nati tutti i progetti che lo hanno reso noto e importante in città. Traslocare è stato doloroso anche perché il circolo ha fatto spazio all'ennesima operazione immobiliare poco limpida che ha cancellato una realtà molto cara ai giovani della zona: abitazioni travestite da laboratori, una storia ormai fin troppo nota a Milano.
L'energia e l'entusiasmo di oltre 7000 tesserati nei soli 5 mesi di attività durante il 2012, ha però reso il Bitte una realtà ancor più coesa, decisa e estremamente motivata anche se la ricerca di una nuova sede ha dimostrato come la bella capitale meneghina sotto alcuni punti di vista è ancora lontana, anzi lontanissima, dalla visione e dalla progettualità che caratterizza altre città europee.
Trovare un nuovo spazio dove proseguire quelle stesse attività è stata un'impresa a dir poco straziante ma che ci ha aperto gli occhi sulla triste constatazione che fare oggi aggregazione giovanile a Milano o portare avanti progetti culturali no profit è sempre più
difficile e costoso per realtà come la nostra che non gode di alcun privilegio o sovvenzione pubblica. La soluzione è saltata fuori dopo l'ennesima delusione, l'ennesimo personaggio losco e l'ennesima frustrante constatazione di quanto poco spazio ci sia ancora per i giovani e la musica.

Le attività del Circolo sono riprese quindi a Segrate dal 23 novembre 2012.
Con la sua programmazione musicale serale in puro stile Bitte: dal rock'n'roll alla drum'n'bass, dall'electro alla techno, dalla "trash" alla dubstep.
E con le sue attività diurne come piccole mostre, convegni, dibattiti e formazione.

PROSSIMI EVENTI

 

Non sono presenti eventi futuri per questo luogo