Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 10-10-2016 > Bambini > Corso di teatro fisico per piccini presso il...

Corso di teatro fisico per piccini presso il Teatro Garabato

Corso di teatro fisico per piccini presso il Teatro Garabato

 

 


Corso di teatro fisico per piccini presso il Teatro Garabato

Pagliaccette imberbi e sganasciosi buffoncini che ballonzolano e gorgheggiano.. quel tal dì ne fui circondato!

Il Teatro è un bel modo per far crescere la fiducia in se stessi nei bambini/ragazzi e promuovere l'interazione sociale, in più favorisce l’avvicinamento alle arti sceniche. Creare passione per questa arte, rendere i suoi valori noti e mostrare l'importanza del lavoro di squadra sono alcuni dei risultati pratici. Ecco dei buoni motivi per far fare teatro ai bambini : 1. Aumenta l'autostima 2. Migliora la questione della timidezza 3. Migliora la capacità di relazionarsi con gli altri 4. Fa sì che il bambino si conosca di più 5. Sviluppa la consapevolezza del corpo e il coordinamento motorio 6. Insegna il lavoro di gruppo 7. Sviluppa capacità cognitive come la memoria e il raziocinio 8. Espande il repertorio culturale 9. Migliora le prestazioni scolastiche 10. Permette all’insegnante di pagarsi le bollette, e, forse, a riuscire ad alimentarsi saltuariamente .

Questo è un corso di teatro indirizzato in particolar modo al teatro di movimento, aperto ai bambini di tutte le età con lo scopo di avvicinare i piccoli partecipanti al linguaggio del teatro attraverso giochi ed esercizi che sviluppino le loro innate potenzialità. Con esercizi semplici e divertenti, si approfondirà il linguaggio del corpo, l'uso dell'emissione vocale e il superamento di naturali timidezze. Attraverso il gioco del teatro i bambini entreranno non solo nel gioco della fantasia e dell’immaginazione ma apprenderanno anche le sue regole. Sollecitando la curiosità per il teatro, si offre una nuova forma di aggregazione dove le relazioni interpersonali si sviluppano attraverso canali stimolanti e creativi.
Nello specifico lavoro si baserà su:
-Training di riscaldamento creativo.
-Lo studio dei movimenti e del gesto, comico ed emozionale.
-Il grammelot, i 5 sensi, la body percussion.
-Lavoro espressivo sulle " azioni sceniche" , con e senza musica, con e senza testo.
-Gli animali, le loro caratteristiche principali e la loro possibile utilizzazione drammaturgica.
-Lavoro su: suono, ritmo e movimento, i livelli di energia.
-Il mimo e il clown.
-Improvvisazione libera e guidata, individuale e di gruppo.
- Per concludere la creazione di un abbozzo di performance singolarmente e a gruppi cercando di utilizzare le varie tecniche mimiche musicali e interpretative.

Il corso inizia lunedì 10 ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro Garabato in via Monterosa 42d (angolo via Sesia) Torino. Costo 15 euro mensili(una lezione alla settimana, il lunedì, si può cambiare il giorno se c’è la necessità, prima lezione gratuita). Per tutte le informazioni: www.paoloavataneo.info 011887709 3335095763 avataneopaolo(at)gmail.com
Paolo Avataneo è un attore, mimo e musicista; presenta i suoi spettacoli in Italia e all’estero, nei teatri, nei festival, nelle piazze, per un pubblico di adulti e bambini. Propone inoltre corsi e laboratori di teatro fisico, body percussion e grammelot per adulti e bambini, in Italia e all’estero.
Link workshop : https://youtu.be/qQ9RWDCGI7U
(Video di workshop tenuti in Bulgaria, Croazia, Romania e Turchia)






Dati Aggiornati al: 25-09-2016 13:37:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Bambini

Quando: Alle 17:00 dal 10-10-2016 al 23-01-2017

nei seguenti giorni : Lun -

Dove: Teatro Garabato

Indirizzo: via monterosa 42d torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento