Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2016 > Mostre e Cultura > Apertura della Biblioteca del Castello di Rivara

Apertura della Biblioteca del Castello di Rivara

Apertura della Biblioteca del Castello di Rivara

 

 

Il Castello di Rivara | Museo d’Arte Contemporanea presenta “Scozia Express”,
il nuovo romanzo di Debora Bocchiardo edito da Europa Edizioni.

Un racconto fra azione e thriller, spionaggio internazionale e avventura, con quel leggerissimo tocco di romanticismo che completa un quadro eccellente. Una lettura divertente e accattivante, che permette anche di scoprire storia e cultura della Scozia. Un’occasione per viaggiare con la fantasia in compagnia di protagonisti decisamente straordinari!

Quando trent’anni fa mi proposero di organizzare delle mostre al Castello di Rivara, mi presentai per un sopralluogo in compagnia di Aldo Mondino, caro amico e straordinario artista. Curiosando mi resi conto dello stato d’abbandono del castello, metà degli spazi erano inutilizzabili, da sgomberare e da ristrutturare […] Il custode dell’epoca mi indicò come raggiungere la biblioteca ma mi ritrovai un ampia sala completamente vuota. Le voci del paese dicono che nel momento dell’abbandono del castello la biblioteca fu spogliata anche dai suoi mobili antichi e i libri vennero buttati dalle finestre. Provai uno shock terribile […]
Spinto dal bisogno di sostenere il lavoro degli artisti ho sempre raccolto e conservato libri e documenti, non solo d’Arte Contemporanea, ma anche di Musica, di Cinema e di Architettura. Questa esperienza mi stimolò a ricostruire nel tempo la “biblioteca perduta” con il desiderio di renderla uno strumento di ricerca e di divulgazione culturale per gli studenti.
[…] Negli anni ho ricostruito gli arredi con il legno degli alberi del parco e le scaffalature hanno iniziato a riempirsi.
Ricordo con orgoglio molte iniziative nate intorno alla mia idea di Biblioteca, come il progetto promosso dalla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove ben 120 futuri architetti hanno preso i rilievi di tutti gli spazi del castello assegnandovi una destinazione d’uso (Destinazione d’Uso, 2014), l’allestimento della mostra Flashback (2008), manifesti di film italiani realizzati da artisti cecoslovacchi tra il 1959 e il 1989, e ancora, la presentazione dei cataloghi editi dal Castello di Rivara, come Et in Africa Ego (1986), in occasione della mostra personale di Aldo Mondino.
Questa domenica per la prima volta “occuperà” lo spazio della biblioteca la Letteratura, con la presentazione del libro Scozia Express di Debora Bocchiardo, scrittrice canavesana.
Sono molto felice di questa iniziativa, la considero il primo passo verso un’altro mio grande desiderio, quello di aprire un salotto letterario […]


04.10.2016
Franz Paludetto

Dati Aggiornati al: 07-10-2016 09:54:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 09-10-2016 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Castello di Rivara

Indirizzo: Piazza Sillano Rivara

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento