Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 22-10-2016 > Musica e Spettacoli > Monica P in concerto al Circolo ARCI Sud

Monica P in concerto al Circolo ARCI Sud

Monica P in concerto al Circolo ARCI Sud

 

 

Cantante autrice e compositrice, Monica P ha imparato a scrivere e suonare in modo diverso, imprevedibile e slegato dalle convenzioni. Una maturazione avvenuta attraverso un lungo percorso fatto di viaggi in Inghilterra e nella West Coast degli Stati Uniti, insieme a una viscerale e continua ricerca del suono nella sua essenza più semplice e contemporanea.
Indipendente e diretta, sempre alla ricerca del nuovo, prova a tradurre quel suo " noise" interiore - pulsante, quasi ossessivo - che non l’abbandona mai. Il suo essere se stessa e le sue emozioni si traducono nei suoi testi e nella sua musica, dove esprime anche il bisogno di slegarsi dalla logica della musica preconfezionata e da inutili estetismi vocali, allontanandosi dai clichet italiani tradizionali.

Dopo diverse esperienze e collaborazioni che la portano dal reggae al lounge, dal blues all'elettronica, nel 2010 pubblica il suo primo album " A volte capita" per Dcave Records/CNI. Il lavoro, di stampo folk rock, viene accolto con deciso interesse dalla critica, attraverso un numero notevole di recensioni e interviste radiofoniche.
Nel 2011 il suo brano " Libera" viene inserito nella compilation tutta al femminile " Female do it better" , con nomi importanti del cantautorato italiano e internazionale. Nello stesso anno vince il Premio MEI Super Sound al Radio Flyweb Festival. Nel 2012 lo stesso MEI sceglie ancora una volta il brano “Libera” per " L'onda rosa indipendente" , che dà voce alle migliori figure femminili emergenti in Italia, e la sua versione del brano “Carry me” compare nella compilation “Il rock è femmina” di Pirames International.

Durante questi anni, Monica ha un’intensa attività live. Con la sua band suona in numerose piazze e club in tutta Italia, come La Casa 139(MI), Le Scimmie (MI), Mercati Generali (CT), Ratatoj (VC), Circolo Magnolia (MI) e partecipa ad alcuni festival e contest significativi come il MEI di Faenza, Reset Festival (TO), Premio Mia Martini (RC).

Nel gennaio 2014 esce il suo nuovo album (TFrecords/IRD), dal titolo “Tutto Brucia”, prodotto da Antonio Gramentieri e Franco Naddei. Questo disco vede la collaborazione di musicisti di primo piano a livello internazionale (Sacri Cuori, JD Foster, Giovanni Ferrario, Vicki Brown) e un duetto con l'australiano Hugo Race (Nick Cave and the Bad Seeds), che per la prima volta canta in Italiano nel brano " Come un cane" .
Fin dall’uscita del nuovo disco appaiono gli apprezzamenti della critica e le recensioni di note riviste musicali. Il videoclip di “come un cane” compare sul web in esclusiva per RollingStone Italia e, successivamente, il videoclip del singolo " Io sono qui" esce per Panorama.

Evento gratuito per soci ARCI

Dati Aggiornati al: 08-10-2016 16:09:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 22-10-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Arci Sud

Indirizzo: Via Principe Tommaso, 18/bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento