...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 04-11-2016 > Musica e Spettacoli > Filarmonica Jazz Ensemble Diretto Da Sergio...

Filarmonica Jazz Ensemble Diretto Da Sergio Chiricosta

Filarmonica Jazz Ensemble Diretto Da Sergio Chiricosta

 

 

------------OGNI PRIMO VENERDÌ DEL MESE-----------------------

VENERDI 4 NOVEMBRE

Ore 20.00 cena
ore 21.30
FILARMONICA JAZZ ENSEMBLE DIRETTO DA SERGIO CHIRICOSTA
" tribute to Charlie Parker"
Formazione per 4 novembre:
direzione/arrangiamenti/trombone: Sergio Chiricosta
sax alto: Enzo Manzione
tromba: Cesare Mecca
batteria: Roberto Sacchi
pianoforte; Marcello Lavezzo, Valter Pontelli
contrabbasso: Stefano Cipriani

A SEGUIRE
Jam session diretta da Sergio Chiricosta


Per chi vuoe prenotare 3282173764

La “Filarmonica Jazz Band" è una orchestra stabile fondata nel maggio del 2000 a Pianezza (TO). Nata dall'incontro casuale di alcuni musicisti, in breve tempo ha accorpato nel suo organico un folto gruppo di simpatizzanti e amanti del jazz. Il primo concerto fu tenuto il 19 giugno dello stesso anno della fondazione e riscosse da subito i favori del pubblico e il parere positivo della critica.
La scelta del repertorio, gli arrangiamenti, il modo di porsi verso il pubblico con uno stile coinvolgente è stata giudicata sin dall'inizio la caratteristica vincente della formazione
L'orchestra ha al suo attivo numerosi concerti tenuti sia nel circuito dei locali torinesi, nei teatri, così come nelle manifestazioni organizzate dalle amministrazioni pubbliche e festival jazz. Partecipa attivamente a tutte le iniziative con scopi benefici e alla realizzazione di progetti didattici e culturali.

Questa formazione si esibisce attualmente anche in “ensemble” in repertori tematici dedicati ai giganti storici del jazz con arrangiamenti originali del maestro Sergio Chiricosta.


SERGIO CHIRICOSTA
Sergio Chiricosta è considerato uno tra i maggiori trombonisti del panorama italiano ed internazionale.
Il suo stile e il suo approccio unico ed originale lo hanno reso inconfondibile nonostante le diverse collaborazioni stilistiche a cui partecipa.

...è nato in provincia di Torino il 10 agosto 1975. Inizia a suonare a 8 anni e a 15, dall’incontro con Giovanni Capriuolo, inizia la dedizione giornaliera verso la musica. Si è diplomato in trombone e laureato in jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio " Giuseppe Verdi" di Torino. Vincitore della borsa di studio a Siena jazz per i " corsi di alto perfezionamento jazz" , ad Aosta per i " corsi di perfezionamento musicale della scuola superiore di musica della Valle d’Aosta" , nella città di Lanciano per il " seminario internazionale di formazione orchestrale" , ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento con trombonisti di fama mondiale tra i quali Roberto Rossi, Claude Chevalier, John Mosca, ecc.
Esordisce professionalmente all’età di 17 anni, spaziando dalla musica classica, funk, jazz, e un anno dopo si qualifica al 2° posto al festival Internazionale di " Barga jazz" . Da allora ha avuto modo di partecipare a incisioni discografiche e a concerti al fianco di musicisti di calibro internazionale in tutta Italia, Svizzera, Croazia, Belgio, Austria, Francia, U.S.A., Germania suonando nei più importanti teatri e festival tra i quali: " Bergamo jazz" , " Ferrara Jazz Festival" , " Pavia Jazz Festival" , " Break in Jazz" di MIlano, " 7 giorni in jazz" di Ancona, " Lucca Jazz Festival " , " Arezzo Wave" , " Iseo Jazz Festival" , " Valtellina Jazz Festival" di Sondrio, " 8° Festival d’opéra Avenches 02" (CH), " Saluzzo Spring Festival" , " Tiroler Festpiele Erl 2001" (A), " Fantadia, Festival Internazionale di multivisione" di Treviso, " Jazz Castello 2005 XII edizione" di Potenza, " Talos Jazz Festival" di Bari, " Moncalieri Jazz Festival" , " Jazz Alta" a Ventimiglia (IM), " 49ème – 50ème Festival de jazz Antibes Jouan-Les-Pins" (FR), " Villa Celimontana Festival Jazz" a Roma, " Alba Jazz 2009" , 36° Festival Antibes Génération Virtuoses (FR), " Festival de musique sacrée" a Monaco, ecc.
Attivo inoltre come compositore e arrangiatore, alcuni dei suoi brani sono stati presi in considarazione dalla Warner Chappel e utilizzati per la realizzazione di una compilation utilizzata nei punti vendita " Ermenegildo Zegna nel mondo" .
Attualmente collabora come sideman in svariate formazioni sia in ambito jazz che classico operistico e si esibisce da leader, con proprie composizioni e arrangiamenti, in trio, quartetto, quintetto e big band, tra cui la Filarmonica Jazz Band di cui è direttore e arrangiatore.
Tra le maggiori collaborazioni troviamo: Dee Dee Bridgewather, Randy Brecker, Ennio Morricone,Enrico Intra, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Franco Cerri, Dave Liebman, Bobby Watson, Max Roach, Bob Brookmayer, Enrico Pierannunzi, Markus Stochausen, Giuseppe Vessicchio, Giovanni Tommaso, Tullio DePiscopo, Stjepko " Steve" Gut, Paolo Tomelleri, Leora Cashe, Joe Poole, Tony Foster, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Rino Vernizzi, Harold Danko, Francesco Bearzatti, Orchestra Sinfonica di San Remo ecc.
Nel 2006 realizza il suo primo CD come leader “In front of you” e viene segnalato come uno dei migliori nuovi talenti nel referendum " Top Jazz 2006" indetto dalla rivista specializzata " MUSICA JAZZ" .

Per informazioni:
www.chiricosta.it
management@chiricosta.it
mobile: 0039-3393207096

Dati Aggiornati al: 08-10-2016 16:24:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 04-11-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Fuoriluogo

Indirizzo: Corso Brescia 14 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento